• |
  • News
  • |
  • L’Italia in zona rossa o arancione: ecco che cosa NON puoi fare fino al 6 aprile

L’Italia in zona rossa o arancione: ecco che cosa NON puoi fare fino al 6 aprile

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ad un anno esatto di distanza, l’Italia si ritrova alle prese con restrizioni severe nella maggior parte delle regioni italiane. A parte la Sardegna in zona bianca, tutte le altre regioni si trovano in zona arancione o rossa, anche quelle che in realtà sono in zona gialla (Calabria, Liguria, Sicilia, Valle d’Aosta). Vediamo che cosa stabilisce l’ultimo decreto-legge in tema di contenimento del contagio da Covid-19 nelle zone rosse e arancioni.

CHE COSA NON PUOI FARE FINO AL 6 APRILE SE SEI IN ZONA ROSSA

Ecco tutte le restrizioni in tema di spostamenti in generale, per far visita a parenti e amici, per andare nelle seconde case, per andare al ristorante/pizzeria/bar/gelateria/pasticceria, per andare dal parrucchiere/barbiere/centro estetico, per svolgere attività sportiva, per andare al cinema/teatro/mostre/sale giochi.

In generale

Non puoi spostarti né verso le altre regioni, né in un Comune diverso dal tuo, né all’interno del tuo Comune, se non per motivi di lavoro, di salute o necessità. Solo in questo casi, ti è consentito andare in un’altra regione o in altro Comune.

Negozi

Non puoi andare a fare shopping, se non nei supermercati o nei negozi o sulle bancarelle dei mercati che vendono generi alimentari, negozi abbigliamento e calzature per bambini, in farmacia/parafarmacia, tabaccheria o in edicola.

Visite a parenti e amici

In zona rossa non puoi andare a fare visite a parenti e amici, a meno che non siano non autosufficienti.

Potrai andare a fare visita a parenti e amici nei soli giorni 3-4-5 aprile una sola volta al giorno dalle ore 5.00 alle ore 22.00 in non più di due persone oltre a quella già conviventi nella casa, accompagnate da figli minorenni di anni 14 o da persone disabili o non autosufficienti.

Seconde case

Il decreto del 13 marzo scorso non cambia le regole per gli spostamenti verso le seconde case a prescindere dal colore della regione.

Pertanto, puoi fare rientro nella tua seconda casa:

  • solo con il tuo nucleo familiare
  • solo se disabitata
  • una sola volta al giorno dalle ore 5.00 alle ore 22.00
  • non più di due persone oltre a quella già conviventi nella casa, accompagnate da figli minorenni di anni 14 o da persone disabili o non autosufficienti.

Parrucchieri/barbieri/centri estetici

Non puoi andare dal parrucchiere o dal barbiere o presso un centro estetico, perché il decreto stabilisce che tali servizi alla persona debbano rimanere chiusi fino al 6 aprile.

Ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie

Non puoi andare a consumare né dentro né fuori dal locale, né nelle sue vicinanze un pasto, un caffè, una pizza, un gelato in nessuna delle categorie di ristorazione su menzionate.

Puoi recarti solo a ritirare eventuali ordinazioni dalle 5 alle 22.

Attività fisica

Non puoi recarti presso palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali, a meno che tali prestazioni non rientrino nei livelli di assistenza (LEA).

Non puoi praticare attività sportiva di base o motoria presso centri e circoli sportivi pubblici o privati sia all’aperto che al chiuso; non puoi praticare sport di contatto

Non puoi svolgere attività motoria in un Comune diverso dal tuo. Puoi praticare tale attività solo nelle vicinanze della tua abitazione.

Puoi praticare attività sportiva all’interno del tuo Comune, dalle 5.00 alle 22.00. Nel caso della corsa o della bicicletta puoi entrare in un altro Comune, ma sollo se lo spostamento risulta funzionale all’attività che si sta praticando e preveda il rientro presso il Comune di partenza.

Cinema, teatro, mostre, sale giochi

Non puoi andare al cinema, a teatro, a vedere una mostra, in una sala giochi. Tutte queste attività sono chiuse.

 

CHE COSA NON PUOI FARE FINO AL 6 APRILE SE SEI IN ZONA ARANCIONE

In generale

Non puoi spostarti in un Comune diverso dal tuo né in un’altra regione (a meno che non sia per motivi di lavoro, salute, necessità), ma solo nel tuo Comune, dalle ore 5.00 alle ore 22.00.

Visite a parenti e amici

Non sono consentite più di 1 volta al giorno, dalle ore 5.00 alle ore 22.00

Seconde case

Come per la zona rossa.

Ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie

Come per la zona rossa.

Attività fisica

Non puoi recarti presso palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali, a meno che tali prestazioni non rientrino nei livelli di assistenza (LEA).

Cinema, teatro, mostre, sale giochi

Come per la zona rossa.

 

#DaSapere

Per altri dubbi in merito ai vari decreti e alle varie misure varate per il coronavirus, Adiconsum ti ricorda il servizio GRATUITO di chat live, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’Avviso n. 3/2020, al quale puoi rivolgerti tutti i giorni tramite la home page del sito Adiconsum

La chat è attiva:
dal lunedì al giovedì
dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

il venerdì
dalle 9.30 alle 13

#chattaconAdiconsum

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%