• |
  • News
  • |
  • Malattie neurovegetative e cellule staminali: quanto ne sapete?

Malattie neurovegetative e cellule staminali: quanto ne sapete?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Mai sentito parlare del ruolo delle cellule staminali nella cura delle malattie neurovegetative?

Ebbene illustriamo di seguito uno studio condotto tra aprile e ottobre 2019 dai dottori Dr. ÖZMERT e del Dr. ARSLAN presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Università di Ankara su 32 pazienti affetti da retinite pigmentosa, una malattia genetica dell’occhio, che porta ad una graduale e progressiva perdita della vista.

Per lo studio, sono state utilizzate le cellule staminali mesenchimali, quelle cioè che si trovano nella porzione interna del tessuto cordonale, costituita dalla c.d. Gelatina di Wharton.

Considerato che le cellule staminali mesenchimali non danno problemi di compatibilità, sono state trapiantate nei 32 pazienti attraverso un’iniezione particolare extraoculare. Questo per ridurre al minimo gli effetti collaterali della somministrazione. E così è stato. Infatti, i pazienti trapiantati sono stati seguiti per 6 mesi e non hanno riportato alcun effetto collaterale degno di nota. L’altro dubbio da sciogliere era: oltre ai bassi effetti collaterali, il trapianto aveva prodotto dei miglioramenti? Anche in questo caso la risposta è stata affermativa. I pazienti hanno infatti avuto miglioramenti nell’acuità visiva residua, nel valore del campo visivo, nello spessore retinico, nei valori della elettroretinografia, bloccando in definitiva la perdita visiva.

Sebbene i risultati sul lungo termine debbano essere ancora valutati, ora si tratterà di capire la durata dell’efficacia e la frequenza con la quale deve essere fatta l’applicazione delle staminali per non far degenerare la retina.

Le cellule staminali del cordone ombelicali si stanno dimostrando ancora una volta di valido aiuto per la risoluzione di patologie che attualmente sono senza cura.

Al riguardo, diventa importante che il nostro Paese apra alla conservazione delle cellule staminali ombelicali.

Ricordiamo che Adiconsum, nell’ambito della Campagna informativa “Pensiamo alla salute, ha curato la realizzazione di un Libro Bianco rivolto a tutti coloro che volessero ricevere informazioni chiare e puntuali su un argomento così delicato e sui propri diritti, scongiurando che siano oggetto di disinformazione, fake news, false aspettative e di operatori senza scrupoli.

Il Libro Bianco è scaricabile gratuitamente dal sito www.pensiamoallasalute.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…
      News
      19 Gennaio 2026
      19 Gennaio 2026

      Bollette luce: in diminuzione nel I trimestre 2026 per i “vulnerabili”

      Buone notizie per i consumatori “vulnerabili”*, quelli cioè che usufruiscono del Servizio di Maggior Tutela: come annunciato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), infatti, nel I trimestre 2026, le bollette della luce coste…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari