Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • MEDIASET CRIPTA PROPRI CANALI: QUALI CONSEGUENZE PER IL CONSUMATORE?

MEDIASET CRIPTA PROPRI CANALI: QUALI CONSEGUENZE PER IL CONSUMATORE?

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ci risiamo! Ancora una decisione che costringerà,
se attuata, i consumatori-utenti televisivi a mettere mano al portafoglio e a
rinunciare ad un proprio diritto.

Tutto nasce dall’annuncio fatto da Mediaset di
voler criptare dal 7 di settembre i propri canali trasmessi sulla piattaforma
Sky.

 

Ma in
che cosa consiste la criptazione di un canale?

  

Consiste nell’abbinare ad un canale o ad un programma
un codice cifrato che solo chi ha le “chiavi” può decriptare. È un po’ come il
funzionamento di una cassaforte.

 

Nel caso della tv, il sistema di decriptatura è
composto da:

·        
una chiave, che è la smart card

·        
una cassaforte, che è il decoder.

 

Quand’è
che un canale/programma vengono criptati?

Le motivazioni più frequenti sono legate alla
decisione:

 

·        
di fornire la visione di un canale/programmi a
pagamento (ad es., SKY su satellite e Mediaset Premium su terrestre) o di programmi
(un classico sono gli eventi sportivi) che non hanno acquisito i diritti per la
trasmissione fuori dai confini nazionali e che quindi sono visibili solo sul
terrestre o su tivùsat)

 

Alla luce di quanto sopra, si evince che la decisione
di Mediaset di criptare i propri canali Retequattro, Italia Uno e Canale 5, non
rientra fra quelli ammessi.

La verità è che Mediaset non vuole più concedere
gratuitamente a SKY la possibilità di inserire i principali canali Mediaset nel
bouquet della pay tv satellitare (posizioni 4,5,e 6).

 

Quali
le conseguenze per il consumatore?

Una conseguenza è di natura economica:

·        
il consumatore che vede la televisione solo
grazie alla piattaforma satellitare, infatti, per vedere i canali Mediaset,
dovrà mettere mano al portafoglio e acquistare il decoder di tivùsat, visto che
la visione col decoder free satellitare gli sarà preclusa.

       

        Per evitare tale esborso di denaro,
basterebbe che Mediaset impedisse a   SKY
di collocare i propri canali nella numerazione del suo bouquet!

 

L’altra è ancora più rilevante:

·        
il consumatore non potrà esercitare il diritto di
utilizzare la tecnologia trasmissiva più consona alle sue esigenze.

 

Gli
interrogativi infiniti

La decisione di Mediaset fa scaturire una serie di
interrogativi a catena che Adiconsum gira all’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni (Agcom):

·        
Perché Mediaset dovrebbe criptare tutto il
palinsesto dei suoi canali, impedendo quindi la visione con un semplice decoder
free satellitare?

·        
Perché diventerebbe necessario vedere i canali
Mediaset solo con il decoder compatibile con tivùsat?

·        
Perché Mediaset impedirebbe ai nostri
connazionali, residenti in Europa, di vedere i propri canali?

·        
Perché alcuni canali trasmessi sul terrestre,
sono interamente criptati sul satellite e visibili solo con tivùsat? 

·        
Perché tivùsat nata per garantire la visione su
satellite dei canali terrestri a chi non ha il segnale da terra, ha costi di
accesso elevati? Servono per coprire i costi di criptatura?

·        
Chi verifica se veramente i contenuti trasmessi
sono acquisiti solo per l’ambito nazionale?

 

Adiconsum chiede ad Agcom di:

·        
chiarire diritti e doveri di chi gestisce i
bouquet televisivi e chi è tenuto a pagare per essere inserito nella
numerazione del bouquet

·        
verificare la tipologia delle criptazioni in atto

·        
aprire subito un tavolo di confronto con le
associazioni consumatori per elaborare al più presto le delibere necessarie per
regolamentare il settore

·        
bloccare la decisione di Mediaset, fino a quando
non ci saranno regole chiare.

 

IMPORTANTE:
sulla nostra pagina facebook Adiconsum nazionale vogliamo
aprire un dibattito su questo tema. Abbiamo bisogno anche del tuo contributo
per portarlo all’attenzione dell’Autorità per le Comunicazioni e far valere i
tuoi diritti!

Visualizzazioni: 4

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%