Adiconsum ha chiesto insieme alle altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, facenti parte del Consiglio dei Consumatori e Utenti (CNCU), con sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di essere convocata al tavolo della trattativa del gruppo Mercatone Uno-Shernon, quale primo passo per garantire la necessaria tutela ai consumatori danneggiati dal fallimento dell’azienda.
Ricordiamo che sono circa 20.000 i consumatori coinvolti nella vicenda per un importo totale di versato di circa 3,8 milioni di euro e che tantissime sono le richieste di informazioni e assistenza che stanno pervenendo alle nostre sedi territoriali.
Molti dei consumatori hanno già saldato il pagamento, altri hanno versato degli acconti, ma in entrambi i casi non sono in possesso della merce.
Per questo, Adiconsum e tutte le Associazioni Consumatori del CNCU chiedono di partecipare al tavolo o ad un incontro ad hoc, per garantire, accanto alla prioritaria salvaguardia dei lavoratori, anche la tutela dei diritti degli utenti.