Mobilità sostenibile: ecco cosa ne pensano i consumatori. Al via la Campagna “Smuoviamoci!”
7 Novembre 2024
La sostenibilità resta ancora un concetto poco chiaro per i cittadini e ancora diffusi sono i pregiudizi che potrebbero rallentare l’adozione di comportamenti di mobilità più sostenibili. Questi in estrema sintesi i risultati di un’indagine promossa tra i consumatori in occasione della Settimana europea della Mobilità . Vediamoli nel dettaglio.
I risultati dell’indagine “Mobilità sostenibile, cosa ne pensi?”
L’indagine, che ha coinvolto 1794 cittadini, ed è stata condotta in collaborazione tra le Associazioni Consumatori, ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, ha evidenziato che i cittadini-consumatori:
- focalizzano la sostenibilità quasi unicamente sulla dimensione ambientale (tutela dell’ambiente, conservazione della biodiversità, riduzione dell’impatto delle attività umane e aziendali), considerata preponderante da oltre la metà degli intervistati
- hanno scarsa consapevolezza su temi quali l’accessibilità e l’economicità dei servizi
- non hanno conoscenza dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (il 31% dei rispondenti classifica come “a basso impatto” la propria vecchia auto termica).
Per l’indagine completa, clicca qui
La Campagna “Smuoviamoci!”
Nata dai risultati dell’indagine e promossa dalle 10 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, “Smuoviamoci!” si pone l’obiettivo di contribuire a far chiarezza e diffondere informazioni sulla mobilità sostenibile, ridurre i pregiudizi e favorire l’adozione di comportamenti responsabili.
La Campagna, che durerà fino a dicembre, approfondirà, sui canali social e digital delle Associazioni promotrici, temi quali: la sostenibilità e la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico locale, la mobilità individuale e quella condivisa, le piattaforme digitali e i benefici derivanti dall’adozione di modelli di mobilità più sostenibili.
Informazioni sul progetto e sulla campagna Smuoviamoci! sono disponibili a questo link https://www.adiconsum.it/al-tuo-fianco/iniziative/smuoviamoci/
Smuoviamoci! è realizzata da ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI e con il contributo non condizionato di Telepass.