Adiconsum è venuta a conoscenza di un emendamento “Proposta di Riformulazione 8.02 Gariglio” inserito nella legge di riforma del Codice della Strada che invece va nel senso contrario e che già ha avuto parere favorevole di Governo e maggioranza durante l’esame nella Commissione Trasporti.
In pratica, l’emendamento trasforma in pubblici ufficiali i dipendenti privati delle società di parcheggio e di trasporto pubblico e dà loro mano libera per poter elevare multe per divieto di sosta al di fuori di quelle che, fino ad oggi, sono state le loro competenze e i loro giustificati limiti (art. 5).
Adiconsum, fermo restando che 7 novembre era stata audita presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati su una proposta di legge che mirava invece a contenere i poteri degli ausiliari privati della sosta, così come sancito dalla Corte di Cassazione, tant’è che non avevano ritenuto di avanzare alcuna modifica al testo.
È preoccupata per la situazione che si verrebbe a creare considerato già l’elevato incremento del numero di multe che negli ultimi dieci anni sono state elevate, i cui introiti non sempre sono stati destinati ad aumentare misure di sicurezza stradale.