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MUTUI COI MEDIATORI CREDITIZI? ECCO LA CUSTOMER SATISFACTION DEGLI ITALIANI

A cura di

Adiconsum Web

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Adiconsum e Auxilia finance, società
di mediazione creditizia tra le più grandi in Italia, hanno reso noti i
risultati di un’indagine, la prima nel suo genere, sul livello di soddisfazione
degli italiani nei confronti dei mediatori creditizi, ossia dei consulenti del
credito, di coloro cioè che fungono da tramite con la banca o l’intermediario finanziario,
cercando di mettere in grado il consumatore di valutare correttamente e
consapevolmente un finanziamento piuttosto che un altro.

La ricerca era il primo punto del
protocollo di intesa siglato tra Adiconsum e Auxilia Finance. Un punto di
partenza per cominciare a lavorare congiuntamente per aumentare la tutela del
consumatore.


Che
cosa è emerso dall’indagine

È emerso che:

·        
le
agenzie immobiliari sono il canale principe che mette in contatto i promotori (mediatori
creditizi), seguite dagli amici, dai costruttori e dalle banche o da
convenzioni, come quella stipulata da Auxilia Finance con l’associazione
Magistrati, e per ultimo dai commercialisti

·        
la
conoscenza del mediatore avviene spesso per passa parola, molto difficilmente
tramite pubblicità

·        
i
livelli di soddisfazione dei consumatori rispetto alla qualità delle
informazioni ricevute dai consulenti del credito sia in senso generale che per
quanto riguarda le condizioni economiche del mutuo/finanziamento sono buoni,
anche se in un caso si è riscontrata poca informazione sui
rischi legati alle eventuali modifiche del tasso variabile del mutuo e sul
compenso del professionista per la perizia dell’immobile

·        
i
mediatori creditizi hanno illustrato alla clientela più di
una tipologia di mutuo bancario. Nel 37% dei casi, però, è stato presentato un
unico prodotto

·        
l’accessibilità alle informazioni della
banca è buona ed il rapporto con il proprio istituto di credito è soddisfacente

 

Da notare che l’indagine ha
stabilito una
correlazione positiva tra la soddisfazione rispetto al trattamento ricevuto dal
promotore e la soddisfazione nei confronti della banca.

Per
questo Adiconsum e Auxilia Finance proseguono il loro percorso di miglioramento
della tutela del consumatore nel settore immobiliare. Prossimi step previsti
dal protocollo saranno i corsi di formazione agli operatori di Auxilia Finance
e la revisione dei contratti e delle informazioni alla clientela per renderle
sempre più chiare e fruibili.

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