Non solo le truffe d’estate non vanno in vacanza,
ma anzi aumentano approfittando del caldo e della stanchezza delle persone.
Al nostro numero di Prima Assistenza 06 44170232
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, stanno arrivando, infatti, in
questi giorni diverse segnalazioni di consumatori residenti in diversi
quartieri del litorale romano che hanno ricevuto la visita a casa di sedicenti
operatori dell’Enel.
Con la scusa di appurare la presenza nelle bollette
della luce di una voce che a detta loro, apponendo una semplice firma su un
foglio si potrà non pagare più, in realtà questi pseudo-operatori fanno firmare
un contratto di fornitura della luce con un altro operatore.
Come si
scopre la truffa?
Ad una persona un po’ accorta, alcuni elementi non
passano inosservati:
·
la parlantina
sciolta e veloce degli operatori che non fanno capire il nome dell’azienda,
salvo quando scandiscono e alzano il tono pronunciando la sigla ENEL, come a
dare forza e autorevolezza a quello che stanno dicendo
·
le frasi
contraddittorie: lei sta pagando qualcosa che per legge non deve più pagare… ma
se è per legge, perché quest’importo è ancora in bolletta?
·
le
informazioni errate: il fatto, ad es., che basta firmare un foglio per smettere
di pagare una voce presente in bolletta oppure che dopo aver replicato che non
si ha la bolletta Enel perché si è utenti ACEA del mercato tutelato, ci si
sente dire che tanto a fine anno tutti coloro che sono serviti da aziende del
mercato tutelato passeranno AUTOMATICAMENTE al mercato libero. Niente di più
falso!
Consigli
di Adiconsum
·
Non farti
intimorire dalla parlantina e dal piglio sicuro e autoritario
·
non far
entrare queste persone in casa
·
non firmare
nulla senza prima aver letto di che si tratta
·
non farti
incantare da spillette sul bavero della giacca come se fossero documenti di
identità perché non lo sono
·
fatti invece dare
nome e cognome della persona e contattate l’azienda a nome della quale si
presentano, per verificare l’identità di chi avete davanti
·
metti una
scusa o dì loro che avete bisogno di tempo per decidere e al limite fatevi
lasciare copia del documento che vi volevano far firmare
·
per assistenza
e domande, contatta le sedi territoriali Adiconsum