• |
  • News
  • |
  • Notifiche atti della PA: busta verde addio? Ecco cosa bolle in pentola

Notifiche atti della PA: busta verde addio? Ecco cosa bolle in pentola

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’arrivo della raccomandata con la busta verde a casa era sempre presagio di multe e sanzioni. Ora, c’è una proposta di modifica che vuole annullarla, per “semplificare” la procedura delle notifiche degli atti provenienti dalla Pubblica Amministrazione, ma chi la propone dimentica che in nome delle semplificazioni verranno meno anche alcuni diritti dei cittadini-consumatori. Vediamo quali.

La funzione della notifica di un atto

Da che mondo mondo, la notifica di un atto ha una duplice funzione:

  • avvisare il cittadino consumatore destinatario della notifica che è stato intrapreso un procedimento nei suoi confronti
  • dargli la possibilità di cominciare a mettere insieme tutte le carte per avviare un contraddittorio e mettere in piedi una strategia difensiva.

La modifica dell’art. 26 del decreto-legge 76/2020

Adiconsum è venuta a conoscenza di una proposta di modifica governativa da parte del Ministero dell’Innovazione, che in nome della semplificazione della macchina burocratica, su cui tutti siamo d’accordo, in realtà, purtroppo, se approvata, lederebbe i diritti dei consumatori.

Verrebbero infatti a verificarsi due situazioni con consumatori di serie A e di serie B, dove a farne le spese sarebbero soprattutto le fasce di popolazione più fragili.

In base alla modifica, nel caso in cui la Pubblica Amministrazione si appoggiasse alla piattaforma di PagoPA per l’invio della notifica dei propri atti e nel caso in cui il destinatario non avesse una pec o un altro indirizzo elettronico certificato, l’invio avverrebbe tramite raccomandata con avviso di ricevimento semplice e non attraverso l’invio di una doppia raccomandata e della “famigerata” busta verde, che invece rimane nel caso in cui la Pubblica Amministrazione non utilizza PagoPa per la consegna delle notifiche.

Questa modifica lederebbe i consumatori che non sono in possesso della pec e quindi le persone più anziane o gli analfabeti digitali, discriminandoli.

Inoltre, in caso di irreperibilità temporanea del destinatario, verrebbe lasciato un semplice avviso di giacenza senza alcuna indicazione del tipo di atto, non informando quindi il cittadino dell’importanza di quell’avviso e della necessità di recarsi alla posta al più presto per ritirarlo. In caso di irreperibilità assoluta l’atto verrebbe rispedito al mittente, non permettendo al cittadino-consumatore di venire a conoscenza dell’apertura del procedimento, non potendo presentare la documentazione in sua difesa per tempo e così via.

Del resto, molte sono le sentenze della Corte Costituzionale che si sono pronunciate evidenziando il diritto del consumatore ad essere messo nella condizione di conoscere il contenuto dell’atto e l’oggetto della procedura instaurata nei suoi confronti con l’ordinaria diligenza e senza dover condurre ricerche complesse.

Qualora venisse approvata tale proposta Adiconsum  si attiverà per contrastare il decreto, nella parte in cui lede il diritto di difesa ed azione dei cittadini-consumatori, nelle sedi opportune. 

#DaSapere

Adiconsum mette a disposizione un servizio GRATUITO di chat live, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 388/2000- Anno 2020, raggiungibile dalla homepage del sito

La chat è attiva:
dal lunedì al giovedì
dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

il venerdì
dalle 9.30 alle 13

#chattaconAdiconsum

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%