Al via il rimborso in denaro e la possibilità di partecipare alle estrazioni della Lotteria degli scontrini per i pagamenti effettuati con bancomat, carta di credito, app.
Sei un consumatore che contribuisce alla lotta al contante utilizzando il più possibile gli strumenti di pagamento elettronici? Ebbene, con il Piano “Italia Cashless” il Governo ha pensato di darti un premio e di incentivare coloro che fino ad oggi non l’hanno fatto.
Con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia n. 156/2020 sulla Gazzetta ufficiale n. 296 del 28 novembre 2020, infatti, parte ufficialmente il Piano che prevede il rimborso per gli acquisti effettuati attraverso forme di pagamento digitali.
4 sono le novità in arrivo:
- l’Extra Cashback di Natale
- il Cashback
- il Supercashback
- la Lotteria degli scontrini.
Extra Cashback, Cashback, Supercashback e Lotteria degli scontrini con App IO e altre
Per ottenere qualsiasi tipo di rimborso per prima cosa bisogna:
- scaricare l’APP IO (serve SPID o CIE 3.0) o App specifiche che aderiscono (esempio NEXI)
- registrare gli identificativi della carta di debito/carta di credito/PagoBancomat. Da gennaio anche Bancomat Pay, Apple Pay, Google Pay e altre tipologie di carte che vorranno aderire
- indicare il proprio codice IBAN per l’accredito del rimborso.
GUARDA IL NOSTRO TUTORIAL PER OTTENERE SPID
Oltre all’App IO, è possibile aderire al Cashback anche senza SPID e Carta d’identità elettronica. Ciò è possibile grazie a: YAP, di Nexi Pay, Satispay, Hype.
ATTENZIONE: prima di acquistare, verifica che l’esercente accetti carte e app di pagamento!
Quali tipologie di acquisti
Gli acquisti:
- devono essere fatti SOLO presso negozi fisici e non online
- non devono riguardare attività relative al proprio lavoro d’impresa, arte o professione
- non devono riguardare spese mediche/veterinarie (farmacie, parafarmacie, ottici, analisi di laboratorio, ambulatori veterinari, ecc.)
- non devono riguardare operazioni fatte agli sportelli bancomat (ATM)
- non devono riguardare bonifici per gli addebiti diretti sul conto corrente (SDD)
- non devono riguardare operazioni di pagamenti ricorrenti con carta di credito o su conto corrente.
L’EXTRA CASHBACK DI NATALE
- L’Extra Cashback è un super rimborso per coloro che faranno acquisti durante il periodo di Natale e precisamente dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020.
Che cosa fare per ottenere il rimborso
- Basterà fare 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay nei negozi fisici e non online.
A quanto ammonta il rimborso
- Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 150 euro.
Quando avviene l’accredito del rimborso
- L’accredito del rimborso è previsto nei primi mesi del 2021. La comunicazione dell’IBAN sull’App IO va fatta entro fine dicembre 2020.
IL CASHBACK
- Il Cashback è un rimborso per chi farà acquisti a partire dal 1 gennaio 2021 con carte o app di pagamento (oltre a Satispay, anche Apple Pay e Google Pay e altre che vorranno aderire) in negozi fisici come bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.
A quanto ammonta il rimborso
- Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 300 euro l’anno.
- Non c’è un importo minimo di spesa.
- Con un minimo di 50 pagamenti, ogni 6 mesi si riceve un rimborso massimo di 150 euro.
- Il rimborso massimo per ciascuna transazione è di 15 euro.
IL SUPERCASHBACK
- Le prime 100.000 persone che effettueranno più pagamenti in 6 mesi riceveranno un rimborso di 1.500 euro a semestre, per un totale di 3.000 euro l’anno.
IMPORTANTE: Non c’è limite di importo speso, per cui valgono i pagamenti di qualsiasi importo. Per ottenere il Supercashback conta, infatti, solo il numero degli acquisti effettuati.
Al momento, il Supercashback è in vigore per gli acquisti effettuati nei seguenti semestri:
- dal 1° gennaio al 30 giugno 2021
- dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
- dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.
LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
È una lotteria gratuita con estrazioni settimanali, mensili e annuali. Ogni volta che effettuerai un acquisto pagando con bancomat/carta di credito/app, il tuo scontrino diventa automaticamente un biglietto virtuale che se estratto farà vincere dei premi a te e all’esercente presso cui hai fatto shopping. Per scoprire le ultime novità clicca qui
Ricordiamo che Adiconsum, in collaborazione con UniCredit, ha in corso il progetto “PIN2 – Prevenire e Informare per Navigare Sicuri” il quale mette a disposizione un servizio di contatto e assistenza tramite un numero WhatsApp per i consumatori senior che presentano dubbi, chiarimenti, segnalazioni, sui pagamenti digitali e sull’accesso ai servizi bancari online.
Invia un WhatsApp al numero 06 44170233
Rivedi il nostro webinar sul tema