• |
  • News
  • |
  • Pagamenti con carte di credito, l’Antitrust: STOP ai sovrapprezzi, sono illegali

Pagamenti con carte di credito, l’Antitrust: STOP ai sovrapprezzi, sono illegali

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

I venditori di beni e servizi “non possono imporre ai consumatori, in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l’uso di detti strumenti”; a dirlo è l’articolo 62 del Codice del Consumo. Questo significa che come consumatori abbiamo tutto il diritto di pagare utilizzando lo strumento che più preferiamo, senza dover essere assillati da sovrapprezzi per aver utilizzato una carta appartenente a un circuito piuttosto che un’altra.

Nonostante la legge ci tuteli, ci sono dei venditori che, approfittando delle lacune giuridiche dei consumatori, applicano sovrapprezzi per effettuare delle piccole transazioni presso tabaccai e piccoli esercizi commerciali: acquisto di biglietti e abbonamenti di trasporto pubblico, servizi di lavanderia, bevande e alimenti.

A seguito di numerose segnalazioni, l’Antitrust ha ribadito l’obbligo per i venditori di rispettare la legge: chi vende beni e servizi al dettaglio non deve imporre spese aggiuntive discriminando il metodo di pagamento scelto dal consumatore.

Il divieto vale per tutti gli esercenti commerciali, inclusi i dettaglianti commerciali, anche di piccola dimensione.

 

Chi non rispetta le regole

Non seguire la legge costa caro: l’Autorità ha infatti il potere di sanzionare chi non rispetta le regole secondo quanto stabilito dal codice del consumo

 

Alcuni casi

Gli interventi dell’Antitrust sulla spinosa vicenda della discriminazione sui pagamenti hanno riguardato i settori più disparati:

  • trasporto aereo
  • vendita al dettaglio di elettricità e gas naturale
  • vendita online di servizi di viaggio
  • rinnovo abbonamenti trasporti pubblici e di agenzia automobilistica.

 

Per segnalazioni

Se ti sono stati addebitati dei sovrapprezzi legati al tuo metodo di pagamento, contatta le sedi territoriali Adiconsum e fai valere i tuoi diritti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%