• |
  • News
  • |
  • PASSEGGERI DI PULLMAN: ORA ANCHE LORO TUTELATI

PASSEGGERI DI PULLMAN: ORA ANCHE LORO TUTELATI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Mancavano solo loro all’appello, ma
dal 1° marzo anche i viaggiatori che utilizzano i pullman per spostarsi
all’interno dell’Unione europea godranno di un’adeguata tutela. La Commissione
europea
, infatti, dopo
aver varato norme per i passeggeri del trasporto aereo, ferroviario e
marittimo, ha emanato il Regolamento n° 181/2011 sulla tutela di chi viaggia
all’interno dell’Unione europea avvalendosi di autobus e pullman.

Ecco i diritti sanciti dal
Regolamento:

Informazione

·        
Diffusione
e pubblicazione delle informazioni a carattere generale sui diritti dei
viaggiatori di autobus/pullman nelle stazioni e via internet e prima e durante
il viaggio


Tariffe
e condizioni contrattuali

·        
Nessuna discriminazione
basata sulla cittadinanza


Overbooking, cancellazione e ritardo della corsa

·        
Rimborso del
prezzo del biglietto o “reinstradamento” (una sorta di riprotezione) su altro
pullman in caso di emissione di biglietti superiore ai posti disponibili
(overbooking), cancellazione o ritardo superiore a 2 ore della corsa (per
distanze superiore ai 250 km)

·        
Ulteriore
rimborso del 50% del prezzo del biglietto (oltre al rimborso pieno), nel caso
in cui, per overbooking, cancellazione o ritardo superiore alle 2 ore
dall’orario di partenza e sempre per distanze superiori ai 250 km, la società
di trasporti non consenta al passeggero di scegliere tra rimborso e
reinstradamento

·        
Assistenza
(pasti e bevande) ed eventuale sistemazione in albergo, in caso di
cancellazione o ritardo oltre i 90 minuti per i viaggi di durata superiore alle
3 ore (applicabile solo per distanze superiori ai 250 km).

Incidenti stradali

·        
Risarcimento
in caso di decesso, lesioni, perdita o danneggiamento del bagaglio


Reclami

·        
Istituzione
di un sistema di gestione dei reclami da parte della società di trasporti

 


Persone disabili o a mobilità ridotta

·        
assistenza
gratuita nelle stazioni di autobus designate e a bordo degli autobus

·        
risarcimento
in caso di perdita o danneggiamento delle attrezzature per la mobilità;

 

Il Regolamento prevede inoltre l’istituzione
in ogni Stato membro di un’Authority nazionale in grado di garantirne
l’applicazione e, nei casi di mancato rispetto, di comminare sanzioni.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%