• |
  • News
  • |
  • Piattaforme online: la tua pratica in un click!

Piattaforme online: la tua pratica in un click!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Utilizzare piattaforme digitali per gestire pratiche che ci costerebbero tempo e denaro è una buona prassi. Il problema è che spesso l’uso di tali piattaforme non è esattamente a misura di consumatore e può capitare che diventino un ostacolo più che una soluzione. Per comprendere meglio come semplificare le interfacce virtuali per i consumatori, abbiamo bisogno della tua opinione: compila il questionario e aiutaci a capire come risolvere alcuni problemi comuni.

[Compila il questionario]
https://forms.gle/ZARuJZyisTH2aoxt6

Perché semplificare?

In generale la procedura di semplificazione è una fase importantissima dello sviluppo di una piattaforma online, sia che si tratti di un’applicazione di e-commerce, del sito di un Comune o di una piattaforma per richiedere bonus statali.

Semplificare è fondamentale: è necessario far sì che le nuove tecnologie per risparmiare tempo e denaro siano il più possibile diffuse e, al contempo, semplici per permettere a chiunque, indipendentemente da età, genere e livello di digitalizzazione, di accedere ai servizi.

Quello da evitare, in particolare, è l’effetto della “caffettiera del masochista” – ovvero di un’opera bellissima, ma non utilizzabile dal punto di vista pratico.

Prendiamo, ad esempio, un caso concreto di cui Adiconsum si sta occupando: il procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

Tale strumento esiste da molto tempo ma, ad oggi, sono pochi i consumatori che riescono ad utilizzarlo in maniera efficace per via di barriere linguistiche, procedure poco smart, difficoltà di compilazione e poche informazioni riguardanti lo stato di lavorazione delle pratiche.

La procedura per la gestione delle small claims è ottima: permette di avere risposte concrete in tempi brevi, senza dover spendere grandi cifre e rappresenta una risorsa a vantaggio dei consumatori.

Il problema sta nell’esperienza di utilizzo! Ecco perché è fondamentale attuare un procedimento di semplificazione che renda la procedura agevole anche per i meno esperti, con la possibilità di compilare e inviare tutti i moduli direttamente online.

Il progetto SCAN2

Il progetto “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, finanziato dall’Unione Europea (GA n. 101046587) coinvolge esperti di settore e consumatori con lo scopo di semplificare uno strumento utile ed economico per la risoluzione delle controversie transfrontaliere dal valore inferiore ai 5.000 euro

ll progetto europeo “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2021-2027), parte dai risultati della prima edizione del progetto che aveva come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità come strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

In questa seconda edizione, lo scopo principale del progetto è quello di rendere lo strumento più semplice ed accessibile.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%