• |
  • News
  • |
  • Piattaforme online: la tua pratica in un click!

Piattaforme online: la tua pratica in un click!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Utilizzare piattaforme digitali per gestire pratiche che ci costerebbero tempo e denaro è una buona prassi. Il problema è che spesso l’uso di tali piattaforme non è esattamente a misura di consumatore e può capitare che diventino un ostacolo più che una soluzione. Per comprendere meglio come semplificare le interfacce virtuali per i consumatori, abbiamo bisogno della tua opinione: compila il questionario e aiutaci a capire come risolvere alcuni problemi comuni.

[Compila il questionario]
https://forms.gle/ZARuJZyisTH2aoxt6

Perché semplificare?

In generale la procedura di semplificazione è una fase importantissima dello sviluppo di una piattaforma online, sia che si tratti di un’applicazione di e-commerce, del sito di un Comune o di una piattaforma per richiedere bonus statali.

Semplificare è fondamentale: è necessario far sì che le nuove tecnologie per risparmiare tempo e denaro siano il più possibile diffuse e, al contempo, semplici per permettere a chiunque, indipendentemente da età, genere e livello di digitalizzazione, di accedere ai servizi.

Quello da evitare, in particolare, è l’effetto della “caffettiera del masochista” – ovvero di un’opera bellissima, ma non utilizzabile dal punto di vista pratico.

Prendiamo, ad esempio, un caso concreto di cui Adiconsum si sta occupando: il procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

Tale strumento esiste da molto tempo ma, ad oggi, sono pochi i consumatori che riescono ad utilizzarlo in maniera efficace per via di barriere linguistiche, procedure poco smart, difficoltà di compilazione e poche informazioni riguardanti lo stato di lavorazione delle pratiche.

La procedura per la gestione delle small claims è ottima: permette di avere risposte concrete in tempi brevi, senza dover spendere grandi cifre e rappresenta una risorsa a vantaggio dei consumatori.

Il problema sta nell’esperienza di utilizzo! Ecco perché è fondamentale attuare un procedimento di semplificazione che renda la procedura agevole anche per i meno esperti, con la possibilità di compilare e inviare tutti i moduli direttamente online.

Il progetto SCAN2

Il progetto “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, finanziato dall’Unione Europea (GA n. 101046587) coinvolge esperti di settore e consumatori con lo scopo di semplificare uno strumento utile ed economico per la risoluzione delle controversie transfrontaliere dal valore inferiore ai 5.000 euro

ll progetto europeo “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2021-2027), parte dai risultati della prima edizione del progetto che aveva come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità come strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

In questa seconda edizione, lo scopo principale del progetto è quello di rendere lo strumento più semplice ed accessibile.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      17 Dicembre 2025
      17 Dicembre 2025

      Truffe: primo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto presso il Centro Anziani San Giusto di Roma, il primo incontro di Adiconsum e Arma dei Carabinieri nell’ambito dell’iniziativa “Insieme contro le truffe” per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza rivolta ai cittadini più …
      News
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      FWU Life Insurance: ultimato l’invio dei moduli ai creditori per l’insinuazione al passivo. Scadenze e modalità di presentazione

      L'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha diffuso un importante aggiornamento riguardante la procedura di liquidazione coatta amministrativa della compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL), posta in li…
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Novembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Novembre 2025 (la 12esima complessiva), l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN NOVEMBRE 2025 (PUN 0,117 …
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Pronti a Contare? Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali: i consumatori chiamati a dire la loro

      Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? È online il questionario nazionale del progetto “PRONTI A CONTARE”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 202…
      News
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      ENERGIA: nel 2026 cambia tutto. Potrai cambiare fornitore di luce (e in parte gas) in sole 24 ore

      Buone notizie per i consumatori italiani! A partire (forse) dal 1° gennaio 2026 il cambio di fornitore di energia elettrica diventerà rapidissimo: in soli 24 ore (un giorno lavorativo) il nuovo contratto sarà tecnicamente attivo. Addio alle attese di…
      News Progetti
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      CREDITO AL CONSUMO: Al via il progetto “Pronti a Contare” per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

      Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle Associazioni partner Codacons, Confconsu…
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari