• |
  • News
  • |
  • Piattaforme online: la tua pratica in un click!

Piattaforme online: la tua pratica in un click!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Utilizzare piattaforme digitali per gestire pratiche che ci costerebbero tempo e denaro è una buona prassi. Il problema è che spesso l’uso di tali piattaforme non è esattamente a misura di consumatore e può capitare che diventino un ostacolo più che una soluzione. Per comprendere meglio come semplificare le interfacce virtuali per i consumatori, abbiamo bisogno della tua opinione: compila il questionario e aiutaci a capire come risolvere alcuni problemi comuni.

[Compila il questionario]
https://forms.gle/ZARuJZyisTH2aoxt6

Perché semplificare?

In generale la procedura di semplificazione è una fase importantissima dello sviluppo di una piattaforma online, sia che si tratti di un’applicazione di e-commerce, del sito di un Comune o di una piattaforma per richiedere bonus statali.

Semplificare è fondamentale: è necessario far sì che le nuove tecnologie per risparmiare tempo e denaro siano il più possibile diffuse e, al contempo, semplici per permettere a chiunque, indipendentemente da età, genere e livello di digitalizzazione, di accedere ai servizi.

Quello da evitare, in particolare, è l’effetto della “caffettiera del masochista” – ovvero di un’opera bellissima, ma non utilizzabile dal punto di vista pratico.

Prendiamo, ad esempio, un caso concreto di cui Adiconsum si sta occupando: il procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

Tale strumento esiste da molto tempo ma, ad oggi, sono pochi i consumatori che riescono ad utilizzarlo in maniera efficace per via di barriere linguistiche, procedure poco smart, difficoltà di compilazione e poche informazioni riguardanti lo stato di lavorazione delle pratiche.

La procedura per la gestione delle small claims è ottima: permette di avere risposte concrete in tempi brevi, senza dover spendere grandi cifre e rappresenta una risorsa a vantaggio dei consumatori.

Il problema sta nell’esperienza di utilizzo! Ecco perché è fondamentale attuare un procedimento di semplificazione che renda la procedura agevole anche per i meno esperti, con la possibilità di compilare e inviare tutti i moduli direttamente online.

Il progetto SCAN2

Il progetto “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, finanziato dall’Unione Europea (GA n. 101046587) coinvolge esperti di settore e consumatori con lo scopo di semplificare uno strumento utile ed economico per la risoluzione delle controversie transfrontaliere dal valore inferiore ai 5.000 euro

ll progetto europeo “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2021-2027), parte dai risultati della prima edizione del progetto che aveva come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità come strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

In questa seconda edizione, lo scopo principale del progetto è quello di rendere lo strumento più semplice ed accessibile.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%