• |
  • News
  • |
  • Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In Italia i detentori di polizze FWU sono circa 110 mila (molti dei quali sono in Lombardia e Veneto),  per un valore complessivo di circa 400 milioni di euro, con un taglio medio di 4.000 euro.

Il Tribunale del Lussemburgo ha reso noti i nomi del liquidatore (peraltro già commissario durante la crisi), Yann Baden, e del Commissario, Anick Woolf,   che vigilerà sulla procedura.

Sarà lunga all’incirca tre anni e al momento tutte le comunicazioni tra liquidatore e creditori avverranno solo per posta cartacea. Entro 6 mesi il liquidatore invierà ai sottoscrittori una nota con  indicazioni del credito. Dal canto loro i sottoscrittori delle polizze dovranno verificare la veridicità dei dati, a partire dall’importo del credito per poi insinuarsi al passivo.  

Tutto questo, almeno per il momento, dovrà avvenire tramite corrispondenza cartacea, senza utilizzare né pec né mail ordinarie. Quindi, il tema dell’indirizzo aggiornato è cruciale: bisogna accertarsi che non sia cambiato rispetto a quello indicato in polizza, altrimenti si rischia di non ricevere alcuna comunicazione.

L’Autorità del Lussemburgo ha confermato a Ivass che nelle casse di Caceis Investor Services, che fa parte del gruppo Credit Agricole, ed è un soggetto terzo rispetto a FWU, sono depositate consistenti somme vincolate a riserva degli attivi di polizza. Dunque i soldi sembrano esserci, ma sarà lunga la procedura per averli.

Il diritto di credito che potrà essere recuperato effettivamente (e verosimilmente) da ogni titolare di polizza è infatti pari al valore della polizza e non già al valore di quanto investito. Questo perché FWU ha venduto tante tipologie di polizza e quindi ognuna avrà oggi un proprio valore.

Alcuni esempi:

  • se ho investito in una polizza ramo I, interamente a gestione separata, di certo avrò oggi un valore più alto di chi ha investito in una unit linked
  • se sono titolare di una polizza a premio ricorrente, che prevede la clausola per la quale tutti i costi sono concentrati nei primi 5 anni di versamenti, avrò un valore irrisorio se sono nei primi cinque anni di versamenti.

Adiconsum ritiene necessario avere a breve la possibilità di contattare il liquidatore via mail e che questi possa contattare via mail gli assicurati e non tramite un indirizzo fisico come previsto attualmente.

Adiconsum ha anche chiesto che IVASS faccia da tramite con EIOPA (Autorità europea delle Assicurazioni e delle Pensioni aziendali e professionali) in questa situazione, chiedendo un canale preferenziale dei consumatori con l’Autorità. Inoltre, resta da chiarire il ruolo degli intermediari italiani vigilati, che hanno commercializzato queste polizze senza garantire una trasparenza adeguata sui rischi.

Infine, ma non ultimo, Adiconsum ritiene utile creare una piattaforma tipo il FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori) di Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), come era stato fatto ai tempi dei default delle banche venete visto il gran numero di assicurati, per gestire le domande e i relativi pagamenti. 

La compagnia FWU ha venduto polizze attraverso dei broker dislocati un po’ in tutto il Paese di cui bisognerà valutare la posizione per capire se i prodotti venduti erano consoni al profilo di rischio dei consumatori, visto che la maggior parte delle polizze vendute erano unit linked, con il valore della polizza legato all’andamento dei mercati finanziari. Una struttura del prodotto, molto complessa e difficile da comprendere per i non addetti ai lavori.

Ecco perché Adiconsum mette a disposizione dei sottoscrittori i propri esperti presenti nelle propriesedi sparse su tutto il territorio nazionale che da subito si sono attivati per fonrire l’adeguata assistenza a chi si è rivolto loro. Se non l’avete già fatto, contattate subito la sede Adiconsum più vicina. Tutti riferimenti sono sul sito di Adiconsum nazionale nella sezione “Dove Siamo”.

Tags: , ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%