• |
  • News
  • |
  • Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In Italia i detentori di polizze FWU sono circa 110 mila (molti dei quali sono in Lombardia e Veneto),  per un valore complessivo di circa 400 milioni di euro, con un taglio medio di 4.000 euro.

Il Tribunale del Lussemburgo ha reso noti i nomi del liquidatore (peraltro già commissario durante la crisi), Yann Baden, e del Commissario, Anick Woolf,   che vigilerà sulla procedura.

Sarà lunga all’incirca tre anni e al momento tutte le comunicazioni tra liquidatore e creditori avverranno solo per posta cartacea. Entro 6 mesi il liquidatore invierà ai sottoscrittori una nota con  indicazioni del credito. Dal canto loro i sottoscrittori delle polizze dovranno verificare la veridicità dei dati, a partire dall’importo del credito per poi insinuarsi al passivo.  

Tutto questo, almeno per il momento, dovrà avvenire tramite corrispondenza cartacea, senza utilizzare né pec né mail ordinarie. Quindi, il tema dell’indirizzo aggiornato è cruciale: bisogna accertarsi che non sia cambiato rispetto a quello indicato in polizza, altrimenti si rischia di non ricevere alcuna comunicazione.

L’Autorità del Lussemburgo ha confermato a Ivass che nelle casse di Caceis Investor Services, che fa parte del gruppo Credit Agricole, ed è un soggetto terzo rispetto a FWU, sono depositate consistenti somme vincolate a riserva degli attivi di polizza. Dunque i soldi sembrano esserci, ma sarà lunga la procedura per averli.

Il diritto di credito che potrà essere recuperato effettivamente (e verosimilmente) da ogni titolare di polizza è infatti pari al valore della polizza e non già al valore di quanto investito. Questo perché FWU ha venduto tante tipologie di polizza e quindi ognuna avrà oggi un proprio valore.

Alcuni esempi:

  • se ho investito in una polizza ramo I, interamente a gestione separata, di certo avrò oggi un valore più alto di chi ha investito in una unit linked
  • se sono titolare di una polizza a premio ricorrente, che prevede la clausola per la quale tutti i costi sono concentrati nei primi 5 anni di versamenti, avrò un valore irrisorio se sono nei primi cinque anni di versamenti.

Adiconsum ritiene necessario avere a breve la possibilità di contattare il liquidatore via mail e che questi possa contattare via mail gli assicurati e non tramite un indirizzo fisico come previsto attualmente.

Adiconsum ha anche chiesto che IVASS faccia da tramite con EIOPA (Autorità europea delle Assicurazioni e delle Pensioni aziendali e professionali) in questa situazione, chiedendo un canale preferenziale dei consumatori con l’Autorità. Inoltre, resta da chiarire il ruolo degli intermediari italiani vigilati, che hanno commercializzato queste polizze senza garantire una trasparenza adeguata sui rischi.

Infine, ma non ultimo, Adiconsum ritiene utile creare una piattaforma tipo il FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori) di Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), come era stato fatto ai tempi dei default delle banche venete visto il gran numero di assicurati, per gestire le domande e i relativi pagamenti. 

La compagnia FWU ha venduto polizze attraverso dei broker dislocati un po’ in tutto il Paese di cui bisognerà valutare la posizione per capire se i prodotti venduti erano consoni al profilo di rischio dei consumatori, visto che la maggior parte delle polizze vendute erano unit linked, con il valore della polizza legato all’andamento dei mercati finanziari. Una struttura del prodotto, molto complessa e difficile da comprendere per i non addetti ai lavori.

Ecco perché Adiconsum mette a disposizione dei sottoscrittori i propri esperti presenti nelle propriesedi sparse su tutto il territorio nazionale che da subito si sono attivati per fonrire l’adeguata assistenza a chi si è rivolto loro. Se non l’avete già fatto, contattate subito la sede Adiconsum più vicina. Tutti riferimenti sono sul sito di Adiconsum nazionale nella sezione “Dove Siamo”.

Tags: , ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul secondo sondaggio dedicato alle pompe di calore

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sulla transizione ecologica. Adiconsum, con il progetto Green Circle 2, affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per cons…
      News
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

      Adiconsum informa i consumatori italiani coinvolti nella liquidazione coatta amministrativa di FWU Life Insurance Lux S.A., dichiarata insolvente l’11 luglio 2025, sugli ultimi sviluppi comunicati dal Commissario liquidatore. La Compagnia, che conta …
      News
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Scopri il Segreto della Pasta Perfetta: 5 trucchi per sceglierla bene!

      La pasta è il simbolo per eccellenza della cucina italiana, un alimento versatile, nutriente e accessibile che unisce tradizione, gusto e sostenibilità. Grazie alla guida “La Pasta: se la conosci, la scegli bene” di Adiconsum, vi sveliamo i segreti p…
      News Territoriali
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Il Tar del Lazio conferma le scorrettezze di Abbanoa: una vittoria di Adiconsum Sardegna per i consumatori

      Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha emesso una sentenza destinata a fare giurisprudenza, confermando le gravi violazioni commesse da Abbanoa, il gestore del servizio idrico sardo, nella gestione delle bollette e nel mancato rispetto de…
      News
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di giugno 2025

      Anche nel mese di giugno tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di che…
      News Progetti
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Giugno 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Giugno 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN GIUGNO 2025 (PUN 0,112 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Gravi episodi di violenza e intimidazione si sono verificati nei giorni scorsi al cantiere del parco eolico di Monte Giogo del Villore, nel Mugello. Ne dà notizia il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) di cui Adiconsum è s…
      News Progetti
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Sovraindebitamento: al via la formazione degli operatori del progetto “Feeling”

      Entra nel vivo un tassello importante nel percorso di FEELING, il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate, coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%