• |
  • News
  • |
  • Polizze vita non riscosse: come sapere se hai diritto al rimborso e come presentare la domanda

Polizze vita non riscosse: come sapere se hai diritto al rimborso e come presentare la domanda

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (anche MIMIT) ha aperto l’VIII Avviso per richiedere il rimborso parziale delle polizze dormienti non riscosse. Ma che cosa sono e come ottenere il rimborso di tali polizze vita?

Che cos’è una polizza “dormiente”

Si tratta di una polizza vita il cui capitale maturato non è stato liquidato per vari motivi: decesso del contraente/assicurato; non conoscenza di essere beneficiari di una polizza; scadenza della polizza, ecc..

La liquidazione della polizza vita, infatti, va richiesta dall’intestatario del contratto alla compagnia di assicurazione. Senza tale richiesta l’impresa non liquida il capitale maturato. Per evitare tutto questo, la legge obbliga la compagnia assicurativa ad inviare all’assicurato un avviso di scadenza. Può capitare però che il titolare (soprattutto se nel frattempo è deceduto) non si attivi. Queste polizze non reclamate “dormono” nelle casse degli intermediari, (banche, compagnie di assicurazione, ecc.) e, se non vengono reclamate, dopo 10 anni, vengono trasferite dall’intermediario al Fondo Rapporti Dormienti, presso la Consap, la concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici, che lo gestisce. Se trascorsi altri 10 anni, nessuno ne reclama il premio, vengono prescritte e non se ne può più chiedere conto.

Chi può chiedere il rimborso di una polizza dormiente

Può chiedere il rimborso chi è beneficiario della polizza.

Come sapere se si è beneficiari di una polizza vita?

Due sono le vie da seguire:

  1. rivolgersi al Servizio Ricerca Polizze Vita dell’ANIA, l’Associazione nazionale delle imprese di assicurazione. Oltre a fornire il nome della persona che si ritiene possa essere intestataria della polizza, è bene formulare tante richieste per quanti sono gli ipotetici beneficiari. Ad esempio, nel caso del decesso di un familiare padre di due figli, oltre alla moglie è bene presentare una richiesta di ricerca anche a nome di ciascun figlio
  2. rivolgersi all’intermediario assicurativo (banca o impresa di assicurazione) di cui si serviva il familiare chiedendo informazioni sull’esistenza di una polizza a suo nome e i nomi degli eventuali beneficiari. Scarica il Modulo di richiesta

Quali polizze sono rimborsabili

Sono rimborsabili le polizze il cui diritto alla riscossione è maturato dopo il 1° gennaio 2006 e la cui prescrizione è avvenuta entro il 19 ottobre 2012.

A quanto ammonta il rimborso

Il rimborso arriva fino ad un massimo del 50% del valore della polizza.

Quando presentare la domanda di rimborso

Per l’VIII Avviso, le domande devono essere presentate dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023.

Requisiti per la richiesta di rimborso

Per la presentazione della richiesta di rimborso devono essere sodisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • decesso o scadenza della polizza avvenute dopo il 1° gennaio 2006
  • prescrizione del diritto alla riscossione entro il 19 ottobre 2012
  • rifiuto della liquidazione da parte dell’intermediario per effetto dell’avvenuta prescrizione e trasferimento del capitale al Fondo rapporti dormienti
  • nessun rimborso, anche parziale, proveniente dai sette Avvisi precedenti.

Dove presentare la domanda di rimborso

Presso il Portale Unico Consap, previa registrazione dei richiedenti.

ATTENZIONE: non saranno prese in carico le domande inviate via mail, pec, posta ordinaria, raccomandata, ecc..

Documenti da allegare alla domanda di rimborso

  • Documento di identità del richiedente
  • Codice fiscale
  • Copia della polizza vita
  • Attestazione rilasciata dall’Intermediario.

Erogazione dei rimborsi

  • Entro novembre 2023

Per saperne di più, clicca qui

Per ulteriori info:
sito webhttps://www.consap.it/polizze-dormienti/
e-mailpolizzedormienti@consap.it (utilizzabile per chiarimenti sulla procedura di rimborso)
e-mail certificataconsap@pec.consap.it

Visualizzazioni: 1.475

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      17 Dicembre 2025
      17 Dicembre 2025

      Truffe: primo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto presso il Centro Anziani San Giusto di Roma, il primo incontro di Adiconsum e Arma dei Carabinieri nell’ambito dell’iniziativa “Insieme contro le truffe” per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza rivolta ai cittadini più …
      News
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      FWU Life Insurance: ultimato l’invio dei moduli ai creditori per l’insinuazione al passivo. Scadenze e modalità di presentazione

      L'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha diffuso un importante aggiornamento riguardante la procedura di liquidazione coatta amministrativa della compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL), posta in li…
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Novembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Novembre 2025 (la 12esima complessiva), l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN NOVEMBRE 2025 (PUN 0,117 …
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Pronti a Contare? Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali: i consumatori chiamati a dire la loro

      Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? È online il questionario nazionale del progetto “PRONTI A CONTARE”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 202…
      News
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      ENERGIA: nel 2026 cambia tutto. Potrai cambiare fornitore di luce (e in parte gas) in sole 24 ore

      Buone notizie per i consumatori italiani! A partire (forse) dal 1° gennaio 2026 il cambio di fornitore di energia elettrica diventerà rapidissimo: in soli 24 ore (un giorno lavorativo) il nuovo contratto sarà tecnicamente attivo. Addio alle attese di…
      News Progetti
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      CREDITO AL CONSUMO: Al via il progetto “Pronti a Contare” per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

      Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle Associazioni partner Codacons, Confconsu…
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari