Riportiamo in sintesi i risultati parziali del sopralluogo del Ponte della Scafa che collega Ostia a Fiumicino e viceversa effettuato lo scorso 25 agosto alla presenza di rappresentanti del Genio Militare, del Comune di Fiumicino e del Comune di Roma, della Regione Lazio, dell’Astral e della Capitaneria di Porto.
È stata confermata la riapertura del Ponte della Scafa nella giornata di mercoledì 29 agosto a senso unico alternato, anche se ancora non è dato sapere da che ora. Certo è che il ponte militare galleggiante, non essendo più in dotazione al Genio militare, non si farà, mentre si sta valutando la possibilità di costruire un ponte di 40 metri sopra quello attuale, ma non gravando su di esso. Occuperà solo una carreggiata permettendo l’esecuzione dei lavori sull’altra e il transito degli autoveicoli, eccetto quelli pesanti.
Nel caso non fosse consentito il passaggio pedonale si sta valutando la possibilità di organizzare dei servizi di navetta con dei battelli, mentre è tutto da vedere ancora se i mezzi Cotral potranno passare.
I risultati tecnici del sopralluogo arriveranno a giorni. Il prossimo 31 agosto si svolgerà un consiglio straordinario congiunto Comune di Roma-Comune di Fiumicino.
#staytuned #workinprogress