È stato sottoscritto a Roma
l’accordo-quadro tra le 19 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge,
tra cui Adiconsum, e Poste italiane.
L’accordo stabilisce le modalità di
relazione tra l’azienda e le Associazioni consumatori che devono essere
improntate alla trasparenza e alla condivisione preventiva delle informazioni rivolte
alla clientela per una sua maggiore tutela.
L’accordo
prevede inoltre l’istituzione del c.d. “Cantiere Consumatori”, un tavolo di
lavoro permanente composto oltreché da Poste italiane anche da un
rappresentante di ciascuna delle Associazioni Consumatori firmatarie, che
analizzerà le iniziative aziendali con maggiore impatto sulla clientela.
IMPORTANTE: Ricordiamo che con Poste Italiane è attiva la conciliazione
paritetica, la procedura che consente di dirimere in tempi rapidi ed economici
le eventuali controversie insorte tra l’azienda e i consumatori.
Il consumatore può rivolgersi alle sedi
territoriali Adiconsum e chiedere di accedere alla conciliazione per i seguenti
prodotti postali di corrispondenza:
·
Posta
Raccomandata
·
Posta
Assicurata
·
Postacelere
1 – Corriere Espresso Nazionale
·
Telegramma
·
Fax
·
Pacco
Ordinario
·
Paccocelere
1 – Corriere Espresso Nazionale
·
Paccocelere
3
Criteri
di accesso alla conciliazione
Il consumatore può chiedere di
accedere alla conciliazione paritetica solo se:
·
dopo
aver presentato reclamo a Poste Italiane, la risposta ricevuta dall’azienda è a
suo parere insufficiente
·
dopo
aver presentato reclamo a Poste italiane, non ha ricevuto alcuna risposta dall’azienda.