Politica di Protezione dell'Infanzia

1 - Introduzione

L'Associazione dei consumatori Adiconsum APS ha il privilegio di impegnarsi nella promozione dell'equità e della giustizia nei servizi ai consumatori, tra cui le attività rivolte ai minori per promuovere la diffusione dei valori della cultura del consumo consapevole e della sostenibilità.

La presente Politica di Protezione dell'Infanzia è stata sviluppata per garantire che tutti i nostri sforzi per l'educazione e la formazione dei minori avvengano in un ambiente sicuro, inclusivo e rispettoso. Inoltre, ci impegniamo a seguire le linee guida della "Carta di Treviso", emanata dall'Ordine dei Giornalisti, per garantire che le nostre pubblicazioni siano informative e rispettose dei diritti dei minori.

2- I nostri lavori

L'Associazione Adiconsum APS basa la sua politica di protezione dell'infanzia sui seguenti valori:

1. Diritti dei Bambini: Riconosciamo i diritti fondamentali di ogni bambino, tra cui il diritto alla sicurezza, all'educazione e al rispetto.

2. Prevenzione e Tutela: Ci impegniamo a prevenire e proteggere i minori da qualsiasi forma di abuso, sfruttamento o violenza e promuovendo iniziative di sensibilizzazione contro i dilaganti fenomeni di Cyberbullismo, sui pericoli di un utilizzo poco attento del web.

Svolgiamo, inoltre, iniziative educative per promuovere stili di vita e di consumo sani al fine di promuovere il benessere dei più giovani.

3. Coinvolgimento Attivo: Consideriamo i minori come partner attivi nelle decisioni che li riguardano, promuovendo la partecipazione e il rispetto delle loro opinioni.

4. Informazione e Consapevolezza: Forniamo informazioni chiare, accurate e accessibili ai minori per consentire loro di prendere decisioni informate.

5. Ambiente Sicuro: Creiamo un ambiente in cui i minori si sentano al sicuro, rispettati e ascoltati.

3 - Impegno per la Protezione dell'Infanzia

Comportamenti Accettabili

Tutto il personale, i volontari e coloro che interagiscono con i minori devono mantenere comportamenti rispettosi e appropriati, evitando qualsiasi situazione che possa mettere i minori a rischio o in disagio.

Divieto di Sfruttamento

L'Associazione Adiconsum APS vieta categoricamente qualsiasi forma di sfruttamento diretto o indiretto dei minori. Tutte le attività devono essere svolte nell'interesse superiore dei minori, evitando qualsiasi forma di abuso.

 Codice di Condotta

Tutto il personale, i volontari e i collaboratori devono rispettare e aderire al nostro Codice di Condotta (Appendice 1), che stabilisce le aspettative di comportamento etico e professionale.

 Protezione dei Dati

I dati dei minori sono trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e le normative applicabili.

Il trattamento dei dati è limitato e avviene solo con il consenso informato dei genitori o tutori legali.

Children protection Officer (CPO)

Designazione: L'Associazione nomina un Children Protection Officer (CPO) responsabile dell'attuazione e dell'applicazione della politica di protezione per l'infanzia.

Compiti del CPO: Il CPO avrà il compito di monitorare l'implementazione della politica, coordinare le attività di formazione del personale e dei volontari, rispondere alle segnalazioni o ai casi sospetti di abuso e collaborarecon le autorità competenti.

Monitoraggio e Supporto

L’associazione monitora, attraverso il CPO, l'attuazione della politica e di fornisce supporto nei casi in cui vi siano dubbi o preoccupazioni sulla protezione dei minori.

Reclutamento Attento

Gli educatori e i collaboratori che interagiscono con i minori devono essere selezionati con attenzione, valutando le loro qualifiche, esperienze e competenze nel lavoro con i bambini.

Valutazione e Azione

Ogni segnalazione viene valutata attentamente, coinvolgendo se necessario le autorità competenti. L'Associazione adotta misure adeguate per affrontarele situazioni segnalate.

Revisione Periodica

La Politica di Protezione dell'Infanzia viene periodicamente rivista, per garantire l'aggiornamento costante in base alle esigenze e ai cambiamenti delle circostanze.

4 - Procedure di Attuazione

Tutto il personale, i volontari e i collaboratori devono aderire al Codice di Condotta (Appendice 1) come parte integrante dell'approccio etico dell'Associazione.

Protezione dei Dati

Il trattamento dei dati dei minori segue rigorosamente le disposizioni del GDPR e delle normative pertinenti, garantendo la privacy e il consenso informato.

Monitoraggio e Supporto

L'associazione, tramite il CPO, monitora costantemente le attività progettuali o campagne informative coinvolgenti i minori, offrendo supporto e consulenza per garantire che tali attività si svolgano in un ambiente sicuro e rispettoso.

Reclutamento Sicuro

Il reclutamento di educatori e collaboratori avviene attraverso un processo attento, che include la valutazione delle qualifiche, delle esperienze e delle competenze nel lavoro con i minori.

Tutti coloro che entrano in contatto con i minori devono essere soggetti a un controllo delle condanne penali e devono fornire un'autocertificazione di assenza di condanne penali relative all'abuso o all'exploitation dei minori (Appendice 3).

Sistema di Segnalazione

L'Associazione Adiconsum APS promuove un ambiente aperto in cui i minori o genitori possono segnalare preoccupazioni o situazioni a rischio. È sempre possibile contattare l’associazione attraverso lo specifico modulo digital o i canali ufficiali per segnalare pratiche commerciali, pubblicità e violazioni a danno dei minori.

Valutazione e Azione

Ogni segnalazione ricevuta viene valutata attentamente. Se necessario, saranno intraprese azioni appropriate per garantire la protezione dei minori.

Le autorità competenti saranno coinvolte, se del caso, per risolvere situazioni critiche.

Revisione Periodica

La Politica di Protezione dell'Infanzia viene sottoposta a revisione periodica ogni due anni, con il coinvolgimento attivo dei minori stessi.

Questa revisione assicura che la politica sia sempre allineata alle esigenze in evoluzione e ai migliori standard di protezione dell'infanzia.

Partners progettuali

Nell’attuazione dei suoi progetti Adiconsum APS collabora con enti e partners nel rispetto dei valori dell’associazione, tra cui la tutela dei più giovani.

5 - Conclusione

L'Associazione Adiconsum APS riconosce la responsabilità di creare un ambiente sicuro e protetto per i minori coinvolti nelle sue attività. Attraverso questa Politica di Protezione dell'Infanzia, ci impegniamo a rispettare i diritti dei minori, a prevenire ogni forma di abuso e sfruttamento e a promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso.

Con il sostegno dei nostri soci e l'impegno di tutto il personale, i volontari e i collaboratori, lavoreremo costantemente per garantire che ogni attività sia allineata a questi principi e contribuisca al benessere dei minori che serviamo.

Scarica il documento completo in formato PDF

Segnala preoccupazioni o situazioni a rischio.

È sempre possibile contattare l’associazione attraverso lo specifico modulo per segnalare pratiche commerciali, pubblicità e violazioni a danno dei minori.

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top