Il
settore del recupero crediti non è esente purtroppo dal mettere in pratica
comportamenti scorretti a danno dei consumatori. Lo ha rilevato ancora una
volta l’Autorità per la concorrenza ed il mercato che ha elevato 320.000 euro
di multa alla Telkom SpA, società incaricata da Sky al recupero dei crediti dai
suoi clienti.
I
comportamenti adottati dalla Telkom sono stati considerati dall’Antitrust “pratiche
commerciali scorrette, in quanto aggressive”. La società, infatti, inviava ai
consumatori debitori o ipoteticamente debitori “atti di citazione in giudizio
presso sedi di Giudici di Pace senza il rispetto del Foro competente”,
indicando “una fittizia data della prima udienza”.
Tali
atti, secondo l’Autorità, esercitavano sui destinatari “un indebito condizionamento,
ingenerando il convincimento che, a prescindere dalla fondatezza della propria
posizione debitoria, sia preferibile provvedere rapidamente al pagamento
dell’importo richiesto piuttosto che esporsi a un contenzione giudiziario”.
Adiconsum si è attivata da tempo e
per tempo, proprio a seguito della crisi, per scongiurare l’insorgere di
contenziosi tra i consumatori-debitori e le società di recupero crediti stipulando
con Unirec, l’Unione nazionale imprese a tutela del credito, un protocollo di
intesa per definire le corrette modalità di
contatto da adottare da parte delle imprese di recupero nei confronti dei
debitori.
L’accordo siglato tra Adiconsum ed
Unirec ha dato vita ad un Ente bilaterale, il primo ad essere stato realizzato
tra un’associazione del comparto della tutela del credito ed una Associazione
dei consumatori con l’obiettivo di coniugare le esigenze dei creditori con
quelle dei consumatori.
IMPORTANTE:
Grazie all’accordo è stato anche attivato un servizio al quale rivolgersi per
chiedere informazioni o avviare la procedura di conciliazione in caso di
contenzioso.
Numero
verde
800 17 10 19
Orari: lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle
13,00
martedì e giovedì, dalle 14:00 alle
16:30
Mail
dedicata
( callcenter@ebitec.it)