Sarà attivo ancora
per tutto il 2013, il progetto “Energia:
Diritti a Viva Voce” voluto dall’Autorità per
l’Energia Elettrica ed il Gas
e finanziato della Cassa
Conguaglio del Settore Elettrico.
Il progetto, condotto dalle 18 Associazioni Consumatori riconosciute
dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), fra cui Adiconsum, comprende un
insieme di servizi fisici e telematici per la tutela dei consumatori ed ha come
obiettivo quello di rendere i consumatori più consapevoli e informati.
Pertanto in caso di:
·
pratica commerciale scorretta (attivazione
di contratti non richiesti, mancata possibilità del diritto di ripensamento)
·
problemi di fatturazione (autolettura,
consumi, conguagli, rimborsi, trasparenza)
·
servizi (allacciamenti, bonus,
risparmio energetico, ecc.)
·
tariffe
(applicazione, volture, recessi, ecc.)
·
informazioni sul mercato per
eventuale passaggio da un operatore ad un altro, ecc..
Il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” si avvale di:
·
45 sportelli di informazione e
assistenza su tutto il territorio nazionale
·
un
Call Center che risponde al Numero Verde 800 82 12 12, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00
alle 18.00
·
un’App (iEnergia) per iPhone e
smartphone (Android), che mette il Consumatore in contatto con un operatore
qualificato
·
un
sito dedicato:
www.energiadirittiavivavoce.it