Se la tua
banca/intermediario finanziario non si è comportata in maniera corretta e
nonostante tu abbia presentato un reclamo non hai ricevuto risposta oppure la
risposta data non ti ha soddisfatto, non perderti d’animo. Puoi rivolgerti GRATUITAMENTE all’ Ombudsman – Giurì bancario.
Ecco come devi
procedere:
·
presenta
prima il reclamo alla tua banca/intermediario finanziario
·
se,
sia che la banca/intermediario finanziario abbia risposto al tuo reclamo oppure
no, non è passato comunque un anno dal reclamo, puoi chiedere l’intervento
dell’Ombudsman
·
scarica la domanda cliccando qui e inviala in Via delle Botteghe Oscure 54 –
00186 Roma. L’Ombudsman risponderà entro 90 gg.
Problematiche per le quali puoi
chiedere di adire l’Ombudsman
·
compravendita
di azioni, obbligazioni, titoli di stato, fondi comuni, polizze
finanziarie, gestioni patrimoniali, ecc..
Entità
della controversia
·
l’operazione
contestata può avere un valore superiore superiore a 100.000 euro, ma
l’Ombudsman può intervenire solo per richieste di risarcimento danni avanzate dal consumatore che non siano
superiori ai 100.000 euro
IMPORTANTE: il
ricorso all’Ombudsman non preclude la possibilità per il consumatore di rivolgersi
in qualsiasi momento all’Autorità giudiziaria, o di richiedere una mediazione o
un arbitrato.