• |
  • News
  • |
  • PROBLEMI CON LA TUA BANCA? RIVOLGITI ALL’OMBUDSMAN BANCARIO, È GRATIS!

PROBLEMI CON LA TUA BANCA? RIVOLGITI ALL’OMBUDSMAN BANCARIO, È GRATIS!

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Se la tua
banca/intermediario finanziario non si è comportata in maniera corretta e
nonostante tu abbia presentato un reclamo non hai ricevuto risposta oppure la
risposta data non ti ha soddisfatto, non perderti d’animo. Puoi rivolgerti GRATUITAMENTE all’ Ombudsman – Giurì bancario.

Ecco come devi
procedere:

·        
presenta
prima il reclamo alla tua banca/intermediario finanziario

·        
se,
sia che la banca/intermediario finanziario abbia risposto al tuo reclamo oppure
no, non è passato comunque un anno dal reclamo, puoi chiedere l’intervento
dell’Ombudsman

·        
scarica la domanda cliccando qui e inviala in Via delle Botteghe Oscure 54 –
00186 Roma. L’Ombudsman risponderà entro 90 gg.

Problematiche per le quali puoi
chiedere di adire l’Ombudsman

·        
compravendita
di azioni, obbligazioni, titoli di stato, fondi comuni, polizze
finanziarie, gestioni patrimoniali, ecc..

Entità
della controversia

·        
l’operazione
contestata può avere un valore superiore superiore a 100.000 euro, ma
l’Ombudsman può intervenire solo per richieste di risarcimento danni  avanzate dal consumatore che non siano
superiori ai 100.000 euro

IMPORTANTE: il
ricorso all’Ombudsman non preclude la possibilità per il consumatore di rivolgersi
in qualsiasi momento all’Autorità giudiziaria, o di richiedere una mediazione o
un arbitrato.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Quanto è importante la connessione ad Internet per te? Dì la tua rispondendo al Sondaggio!

      I-COM, l’Istituto per la competitività, lancia un nuovo Sondaggio, che volentieri come Adiconsum rilanciamo ai nostri iscritti, per esplorare l’impatto della connessione ad Internet nella vita quotidiana. Quanto il collegamento alla rete influisce …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%