• |
  • News Progetti
  • |
  • Procedimento europeo per le controversie di modesta entità: a che punto siamo?

Procedimento europeo per le controversie di modesta entità: a che punto siamo?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Hai mai sentito parlare del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità? È un Procedimento entrato in vigore in tutti gli Stati membri nel 2017 col  Regolamento (UE) n. 2015/2421, per agevolare l’accesso dei cittadini europei alla giustizia e per fornire un aiuto a districarsi nelle controversie transfrontaliere tra un privato o un’azienda con sede in un altro Paese dell’UE di valore economico inferiore a 5.000 euro. Pochi, però, tra consumatori e professionisti, lo conoscono e per questo motivo la DG Justice dell’Unione europea ha messo in campo il progetto SCAN-Small Claims Analysis Net, arrivato ora alla sua seconda edizione. Adiconsum è partner di questo progetto già dalla prima edizione. Vediamo quali sviluppi ci sono per i consumatori.

Adiconsum e il progetto SCAN

Per ovviare alla scarsa conoscenza dell’istituto, la prima edizione del progetto aveva come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità come strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

Sulla base dell’esperienza pregressa, questa seconda edizione, che vede il coinvolgimento di oltre 100 avvocati, 100 ufficiali giudiziari, 26 associazioni di consumatori, 5 policy-makers e 1.500 consumatori in tutta l’Unione, mira in particolare a favorire il miglioramento dell’applicazione delle sentenze relative al procedimento europeo (ESCP), cioè a rendere lo strumento più semplice ed accessibile possibile per tutti.

In linea con la mission associativa, e grazie al lavoro del Centro Europeo Consumatori Italia di assistenza e supporto ai consumatori nei reclami transfrontalieri, incoraggiando e aiutando i consumatori e i professionisti nell’utilizzare il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, Adiconsum partecipa alla seconda edizione del progetto SCAN 2 supportando le diverse attività previste, ed in particolare:

  • la stesura della Roadmap nei 26 Stati Membri sulle procedure nazionali di esecuzione delle sentenze dell’ESCP, supportando la raccolta di informazioni;
  • le azioni di pilot test, verificando, insieme agli utenti finali, la fruibilità e la comprensione della nuova interfaccia della piattaforma informatica in fase di sviluppo per facilitare l’accesso all’ESCP;
  • lo sviluppo del sistema Blockchain applicato al procedimento ESCP, verificando la percezione degli end-users mediante focus group;
  • l’attività di promozione e diffusione dei risultati del progetto attraverso tutti i canali associativi e l’organizzazione di eventi per i consumatori.

In tal senso, Adiconsum organizza il seguente evento:

Martedì 20 febbraio 2024 , ore 11.30

Webinar

Ad un click dai tuoi diritti:
Il procedimento europeo per le controversie di modesta entità
e la nuova piattaforma di SCAN II

L’evento sarà trasmesso attraverso la piattaforma ZOOM

al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/83425824935

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Bollette: le misure per le famiglie previste dal Decreto-legge

      È stato battezzato Decreto bollette, il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Vediamo nel dettaglio. Le misure per le famiglie  Si dividono in due contributi: per chi è già titolare di bonus sociale p…
      News Progetti
      17 Febbraio 2026
      17 Febbraio 2026

      Truffe: terzo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto a Verona, lo scorso 17 febbraio 2026, il terzo incontro dell'iniziativa “Insieme contro le truffe”, promossa da Adiconsum in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’evento, tenutosi a San Martino Buon Albergo presso il Teatro della C…
      News
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive una lettera aperta all’assessore Patanè. Rivedere la decisione dei 1000€ del pass per le auto elettriche

      Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono un permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso dei veicoli elettrici puri nelle ZTL del centro storico, sostituendo l’agevolazione gratuita finora in vigore. L'…
      News Progetti
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      Dico Sì – Comprendere i Rischi legati all’IA: il prompt injection

      L’intelligenza artificiale generativa (IA) è uno degli strumenti più affascinanti mai sviluppati. Funziona apprendendo, a partire da enormi quantità di dati, modelli statistici e relazioni che utilizza per generare risposte, in pratica fa delle previ…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Mobilità elettrica: Adiconsum porta il proprio contributo alla ricerca per la Commissione Trasporti del Parlamento UE sul Regolamento AFIR

      Adiconsum ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. È stata infatti invitata ad inviare un proprio contributo per uno studio commissionato a FIER Sustainable Mobility, dalla Commissione Tra…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%