Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • QUANDO IL TUO OPERATORE TELEFONICO TI INFORMA CHE CAMBIERÀ IL TUO PIANO TARIFFARIO…

QUANDO IL TUO OPERATORE TELEFONICO TI INFORMA CHE CAMBIERÀ IL TUO PIANO TARIFFARIO…

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ormai non passa mese che
non riceviamo tra i messaggi del nostro telefonino anche un messaggio
proveniente dal nostro operatore telefonico che ci informa del cambio del nostro
piano tariffario.

 

L’ultimo in ordine di
tempo (dal 2016 ad oggi ne abbiamo contate più di 10) l’hanno ricevuto gli
utenti di TIM e recita così:

 

Modifica
delle condizioni contrattuali. Dal primo rinnovo successivo al 3/4/17 la tua
TIM Special diventa MAXXI: si arricchisce di 2GB Extra e avrà un costo di 2Euro
in più ogni 4 settimane. Finiti i Giga, potrai continuare a navigare fino al
rinnovo successivo solo attivando l’offerta dati aggiuntiva più adatta alle tue
esigenze. Hai diritto entro il 3/04 di recedere senza penali con i consueti
canali di contatto o passare ad altro operatore. I 2GB Extra sono disponibili
già da oggi senza costi aggiuntivi. Modifiche determinate dall’esigenza di
rendere omogenea l’offerta TIM. Per info chiama il 409160

 

Quando arrivano messaggi
del genere, siete in tanti a chiederci se è lecito che l’operatore cambi in
maniera unilaterale il piano tariffario e cosa si può fare per evitarlo.

 

Ebbene sì, è lecito. Secondo l’art. 70 del Codice
delle comunicazioni elettroniche, infatti, gli operatori possono cambiare in
maniera unilaterale le condizioni contrattuali, purché ne diano comunicazione
ai propri clienti almeno 30 giorni prima dell’entrata in vigore della modifica.
Pertanto se la comunicazione rispetta tale tempistica, il comportamento è
lecito.

 

Che cosa
fare?

L’unica arma a disposizione
è: cambiare operatore, ma prima di farlo segui i nostri consigli:

·     
prima di
recedere, ad es., valuta le offerte degli altri operatori e confrontale col
nuovo piano tariffario proposto dal tuo operatore

·     
se recedi
entro i 30 giorni, non devi pagare alcuna penale all’operatore, ma se il tuo
piano tariffario, è abbinato ad uno smartphone, tablet o pc, che stai pagando a
rate all’operatore, allora fai particolare attenzione perché se vuoi rimanere
in possesso del tuo dispositivo, per recedere devi pagare le rate che ti
mancano in un’unica soluzione; se, invece, non intendi pagare, potrai sempre
recedere, ma dovrai rinunciare al dispositivo e alle somme già versate.

 

Alla luce di queste informazioni, valuta il da
farsi e in caso di bisogno, rivolgiti alla sede Adiconsum più vicina a
te.

 

Visualizzazioni: 57

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%