• |
  • News
  • |
  • RC auto: chi può prorogare il pagamento

RC auto: chi può prorogare il pagamento

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In molti, data la forzata permanenza a casa causa dell’epidemia da coronavirus,  hanno pensato di sospendere l’Rc auto, fraintendendo, in alcuni casi, quanto previsto dal Decreto Cura Italia.

Il decreto infatti, prevede solo un’estensione della copertura delle polizze Rc auto che è non più di 15 giorni dopo la scadenza ma di 30 giorni. Ma c’è da sapere un’altra cosa e cioè che tale estensione riguarda solo le polizze in scadenza tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, dopodiché bisognerà provvedere al rinnovo o con la stessa compagnia o con un’altra.

ATTENZIONE: Coloro i quali , tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, hanno in scadenza il pagamento della rata semestrale, mensile, ecc. e quindi non in presenza della naturale scadenza del contratto e in sostanza non devono rinnovare la polizza, devono pagare la rata alla scadenza prevista.

Quindi RICAPITOLANDO: siamo in presenza di una proroga del pagamento di 15 giorni attraverso l’allungamento della copertura invece che di 15 giorni di 30 giorni, trascorsi i quali si è tenuti a pagare.

IMPORTANTE: il provvedimento di estensione della copertura vale solo per la Rc auto, cioè per la responsabilità civile, che è l’assicurazione obbligatoria che ci permette di poter circolare con il nostro veicolo su strada, ma non per le altre copertura aggiuntive, tipo furto e incendio, atti vandalici, ecc., eventualmente stipulate. In questo caso, tali coperture se non pagate alla naturale scadenza del contratto, cesseranno di esprimere la loro efficacia, e quindi, ad esempio, in caso di un atto vandalico non saremo coperti dall’assicurazione e dovremo pagare di tasca nostra i danni,  se non abbiamo provveduto a rinnovare il pacchetto di tali garanzie, mentre potremo continuare a circolare per i 30 giorni dalla scadenza dell’Rc auto.

Diverso è invece è il capitolo della sospensione della validità della polizza. In questo caso è infatti l’automobilista che chiede alla propria compagnia di interrompere la copertura che insiste sulla macchina, ma in questo caso si tratta di una concessione che è a discrezione della compagnia e del contratto sottoscritto. Al momento non c’è alcun provvedimento emergenziale che lo preveda.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%