RC auto: chi può prorogare il pagamento

16 Aprile 2020

In molti, data la forzata permanenza a casa causa dell’epidemia da coronavirus,  hanno pensato di sospendere l’Rc auto, fraintendendo, in alcuni casi, quanto previsto dal Decreto Cura Italia.

Il decreto infatti, prevede solo un’estensione della copertura delle polizze Rc auto che è non più di 15 giorni dopo la scadenza ma di 30 giorni. Ma c’è da sapere un’altra cosa e cioè che tale estensione riguarda solo le polizze in scadenza tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, dopodiché bisognerà provvedere al rinnovo o con la stessa compagnia o con un’altra.

ATTENZIONE: Coloro i quali , tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, hanno in scadenza il pagamento della rata semestrale, mensile, ecc. e quindi non in presenza della naturale scadenza del contratto e in sostanza non devono rinnovare la polizza, devono pagare la rata alla scadenza prevista.

Quindi RICAPITOLANDO: siamo in presenza di una proroga del pagamento di 15 giorni attraverso l’allungamento della copertura invece che di 15 giorni di 30 giorni, trascorsi i quali si è tenuti a pagare.

IMPORTANTE: il provvedimento di estensione della copertura vale solo per la Rc auto, cioè per la responsabilità civile, che è l’assicurazione obbligatoria che ci permette di poter circolare con il nostro veicolo su strada, ma non per le altre copertura aggiuntive, tipo furto e incendio, atti vandalici, ecc., eventualmente stipulate. In questo caso, tali coperture se non pagate alla naturale scadenza del contratto, cesseranno di esprimere la loro efficacia, e quindi, ad esempio, in caso di un atto vandalico non saremo coperti dall’assicurazione e dovremo pagare di tasca nostra i danni,  se non abbiamo provveduto a rinnovare il pacchetto di tali garanzie, mentre potremo continuare a circolare per i 30 giorni dalla scadenza dell’Rc auto.

Diverso è invece è il capitolo della sospensione della validità della polizza. In questo caso è infatti l’automobilista che chiede alla propria compagnia di interrompere la copertura che insiste sulla macchina, ma in questo caso si tratta di una concessione che è a discrezione della compagnia e del contratto sottoscritto. Al momento non c’è alcun provvedimento emergenziale che lo preveda.

Adiconsum è opionion leader di:

• Opinion Leader
  • Italia in Classe A