• |
  • News
  • |
  • RC auto: chi può prorogare il pagamento

RC auto: chi può prorogare il pagamento

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In molti, data la forzata permanenza a casa causa dell’epidemia da coronavirus,  hanno pensato di sospendere l’Rc auto, fraintendendo, in alcuni casi, quanto previsto dal Decreto Cura Italia.

Il decreto infatti, prevede solo un’estensione della copertura delle polizze Rc auto che è non più di 15 giorni dopo la scadenza ma di 30 giorni. Ma c’è da sapere un’altra cosa e cioè che tale estensione riguarda solo le polizze in scadenza tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, dopodiché bisognerà provvedere al rinnovo o con la stessa compagnia o con un’altra.

ATTENZIONE: Coloro i quali , tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, hanno in scadenza il pagamento della rata semestrale, mensile, ecc. e quindi non in presenza della naturale scadenza del contratto e in sostanza non devono rinnovare la polizza, devono pagare la rata alla scadenza prevista.

Quindi RICAPITOLANDO: siamo in presenza di una proroga del pagamento di 15 giorni attraverso l’allungamento della copertura invece che di 15 giorni di 30 giorni, trascorsi i quali si è tenuti a pagare.

IMPORTANTE: il provvedimento di estensione della copertura vale solo per la Rc auto, cioè per la responsabilità civile, che è l’assicurazione obbligatoria che ci permette di poter circolare con il nostro veicolo su strada, ma non per le altre copertura aggiuntive, tipo furto e incendio, atti vandalici, ecc., eventualmente stipulate. In questo caso, tali coperture se non pagate alla naturale scadenza del contratto, cesseranno di esprimere la loro efficacia, e quindi, ad esempio, in caso di un atto vandalico non saremo coperti dall’assicurazione e dovremo pagare di tasca nostra i danni,  se non abbiamo provveduto a rinnovare il pacchetto di tali garanzie, mentre potremo continuare a circolare per i 30 giorni dalla scadenza dell’Rc auto.

Diverso è invece è il capitolo della sospensione della validità della polizza. In questo caso è infatti l’automobilista che chiede alla propria compagnia di interrompere la copertura che insiste sulla macchina, ma in questo caso si tratta di una concessione che è a discrezione della compagnia e del contratto sottoscritto. Al momento non c’è alcun provvedimento emergenziale che lo preveda.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%