• |
  • News
  • |
  • Rc auto: ora c’è la “portabilità” della scatola nera

Rc auto: ora c’è la “portabilità” della scatola nera

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza, approvato nel Consiglio dei Ministri dello scorso 26 luglio, ha introdotto, tra le tante, anche una novità sulle scatole nere. Vediamo di che si tratta.

Che tipo di dati sono contenuti nella scatola nera

La scatola nera è un dispositivo per monitorare i dati sul tipo di attività connessa alla circolazione di un veicolo, quali:

  • la percorrenza complessiva
  • la percorrenza differenziata a seconda delle varie tipologia di strade percorse
  • orario di percorrenza, se diurno o notturno, degli ultimi 12 mesi.

Le novità del DDL concorrenza in fatto di scatola nera: la portabilità

Il DDL Concorrenza appena approvato ha sancito la portabilità della scatola nera, ovvero la possibilità di trasportare i dati contenuti nel dispositivo da una compagnia all’altra.

Se, infatti, da una parte, la richiesta o l’accettazione da parte del consumatore dell’installazione di tale dispositivo sulla propria auto permetteva di ottenere uno sconto sull’assicurazione rc auto, dall’altra, in  mancanza della portabilità, lo costringeva a rimanere vincolato a quell’impresa, limitandogli la possibilità di poter usufruire di offerte più convenienti.

La portabilità favorisce la mobilità da una compagnia all’altra, riduce la fidelizzazione forzata, aumenta la concorrenza, riducendo i costi delle polizze.

Costi e penali

Il DDL Concorrenza sancisce il diritto dell’assicurato di disinstallare il dispositivo senza costi né penali in caso di restituzione della scatola nera dopo la scadenza. È vietato alle compagnie assicurative di prevedere delle clausole contrattuali che impediscano o limitino tale diritto.

Come funziona il meccanismo della portabilità

Il consumatore potrà richiedere tali dati, che dovranno essere forniti in modalità da uso comune e leggibile da dispositivo automatico, tramite la compagnia assicurativa, all’impresa che gestisce la scatola nera. Per poter utilizzare tali dati, la nuova assicurazione dovrà pagare un’una tantum al gestore dei dati.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      13 Gennaio 2026
      13 Gennaio 2026

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Dicembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Dicembre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN DICEMBRE 2025 (PUN 0,115 €/kWh) Ulteriori analisi…
      News Progetti
      13 Gennaio 2026
      13 Gennaio 2026

      Adiconsum in prima linea per una giustizia europea più semplice e digitale: le novità sul progetto DEUCE

      Adiconsum, da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei consumatori anche in ambito transfrontaliero, è partner attivo del progetto europeo DEUCE – Digitising EU Uncontested Claim Enforcement, finanziato dal programma Justice (2021-2027) dell'Uni…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Al via l’Arbitro Assicurativo per le controversie tra consumatori e compagnie di assicurazione

      Si è concluso l’iter per l’istituzione dell’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese di assicurazione, denominato “Arbitro Assicurativo” (AAS). Vediamo nel dettaglio. L’Arbitro Assicurativo (AAS) L’Arbi…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Riforma ADR: procedure semplificate e piattaforma digitale contro le controversie online

      Il Consiglio europeo ha approvato la proposta per l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), per adattarlo alle esigenze dei mercati digitali e alle nuove abitudini di consumo. Vediamo nel dettaglio. Che cos…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Agenda 2030 per i consumatori: più tutela digitale, sostenibilità e regole uguali per tutti i venditori

      La Commissione europea ha adottato l’Agenda dei consumatori 2030 con al centro il completamento del  mercato unico dei consumatori attraverso “un piano d’azione per i consumatori nel mercato unico per eliminare gli ostacoli transfrontalieri per …
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Adiconsum: impatto media 2025 da record! Raggiunti oltre il 12% degli italiani

      Adiconsum chiude il 2025 con un impatto media straordinario, consolidando il proprio ruolo come voce autorevole nella tutela dei diritti dei consumatori. L’associazione ha raggiunto milioni di cittadini attraverso media tradizionali e canali digitali…
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Pedaggi autostradali: il 2026 si apre con gli aumenti

      Un inizio d’anno all’insegna degli aumenti quello che le famiglie dovranno affrontare viaggiando in autostrada dal 1° gennaio 2026.  Il rincaro è legato all’aggiornamento dei costi in base al tasso di inflazione stimato per il prossimo anno. Il …
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Bollette gas: a dicembre in diminuzione per i “vulnerabili”

      Si tratta di una significativa diminuzione del costo della bolletta del gas per i consumatori “vulnerabili” quella annunciata dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente, dovuta al calo delle quotazioni all’ingrosso rispetto a quelle di n…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari