Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • RIMBORSI AL VIA PER GLI ABBONATI TRENITALIA ALTA VELOCITÀ

RIMBORSI AL VIA PER GLI ABBONATI TRENITALIA ALTA VELOCITÀ

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Dopo lo scandalo che ha
coinvolto gli abbonati Trenitalia ai treni Alta Velocità che si sono visti
aumentare i costi anche del 35%, partono i rimborsi. Se anche su sei tra questi
abbonati, sappi che da giovedì 9 febbraio, puoi presentare la domanda per
chiedere rimborso.

Gli aumenti sembra siano
stati frutto dell’applicazione di un algoritmo sbagliato.

Il rimborso non è altro che la differenza tra il
prezzo in vigore per gli abbonamenti di marzo e quello pagato nel mese di
febbraio.

 

Come
riceverai il rimborso?

·     
Se hai
acquistato l’abbonamento tramite
carta di credito NON dovrai presentare alcuna domanda, perché la differenza di
quanto versato in più ti verrà riaccreditata direttamente

·     
Se invece hai
utilizzato altre forme di pagamento, dovrai presentare la domanda per il
rimborso, compilando  l’apposito Modulo, indicando la tipologia scelta: se trattasi di
bonifico, assegno o bonus.

Puoi comunque sempre presentare una domanda scritta
e consegnarla presso una delle biglietterie di Trenitalia.

Il rimborso avverrà entro 30 giorni, ma non verrà
erogato prima del 28 febbraio 2017.

Dal 14 febbraio sarà possibile acquistare gli
abbonamenti di Marzo, stavolta con i nuovi prezzi in vigore.

Gli abbonamenti per l’Alta Velocità sono 4:

1.   abbonamento
FULL (7 giorni), senza limiti di giorni e di orari. Il costo di
quest’abbonamento è stato ridotto dal 35% al 17,5%

2.   abbonamento 7
giorni, dalle 9 alle 17, ridotto del 5%

3.   abbonamento
Lunedì-Venerdì, senza limiti di orari. Riduzione dal 20% al 10%

4.   abbonamento
Lunedì-Venerdì, dalle 9 alle 17, ridotto del 15%.

 

Cose che
devono sapere gli abbonati all’Alta Velocità

·     
Puoi
acquistare l’abbonamento con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data di
inizio

·     
Se rinunci
all’abbonamento, questo non ti verrà rimborsato

·     
In caso di
smarrimento, deterioramento o furto dell’abbonamento, il rilascio del duplicato
ti costerà 5 euro (diritto di spese amministrative) non rimborsabili

·     
Dal 1° gennaio
2017 hai l’obbligo di prenotarti il posto, fino ad esaurimento dei posti
disponibili

·     
Dal 1° gennaio
2017 sono in vigore i tuoi diritti minimi, approvati dall’Autorità di
regolazione dei Trasporti (ART). Tra questi ci sono: il tuo diritto ad
un’informazione esaustiva, il tuo diritto ad offerte adeguate alle tue esigenze
di trasporto, il tuo diritto al cambio di prenotazione,
indipendentemente dal canale utilizzato per effettuarla e senza alcun danno in
caso di non corretto funzionamento dei sistemi di prenotazione; hai diritto a
veder soddisfatto nella giornata il tuo programma di viaggio per la tratta
relativa all’abbonamento. Ove ciò non sia possibile, e tu debba essere
costretto ad acquistare un altro titolo di viaggio, hai diritto al rimborso di
quanto speso per soddisfare l’esigenza di trasporto oggetto dell’abbonamento.
Nel caso tu voglia presentare un reclamo, scarica il Modulo
predisposto dall’Autorità di regolazione dei trasporti.

Per ricevere
assistenza, se sei iscritto Adiconsum contatta l’800 89 41 91 dal lunedì al
venerdì dalle ore 9 alle ore 18 oppure puoi iscriverti online a 5 euro
attraverso il sito www.adiconsum.it nella sezione Iscriviti oppure
tramite la app Adiconsum Reclami 2.0


Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: scopri che cosa è emerso

      Comunità, Consapevolezza, Giustizia, Speranza, Vita, Futuro, Pianeta, Ascolto, Insieme, Educazione, sono SOLO alcune delle "Parole della Sostenibilità" che hanno risuonato nella due giorni di convegni del “Villaggio della Sostenibilità”* giunto alla …
      News Progetti
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News Progetti
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%