• |
  • News
  • |
  • RIMBORSI AL VIA PER GLI ABBONATI TRENITALIA ALTA VELOCITÀ

RIMBORSI AL VIA PER GLI ABBONATI TRENITALIA ALTA VELOCITÀ

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Dopo lo scandalo che ha
coinvolto gli abbonati Trenitalia ai treni Alta Velocità che si sono visti
aumentare i costi anche del 35%, partono i rimborsi. Se anche su sei tra questi
abbonati, sappi che da giovedì 9 febbraio, puoi presentare la domanda per
chiedere rimborso.

Gli aumenti sembra siano
stati frutto dell’applicazione di un algoritmo sbagliato.

Il rimborso non è altro che la differenza tra il
prezzo in vigore per gli abbonamenti di marzo e quello pagato nel mese di
febbraio.

 

Come
riceverai il rimborso?

·     
Se hai
acquistato l’abbonamento tramite
carta di credito NON dovrai presentare alcuna domanda, perché la differenza di
quanto versato in più ti verrà riaccreditata direttamente

·     
Se invece hai
utilizzato altre forme di pagamento, dovrai presentare la domanda per il
rimborso, compilando  l’apposito Modulo, indicando la tipologia scelta: se trattasi di
bonifico, assegno o bonus.

Puoi comunque sempre presentare una domanda scritta
e consegnarla presso una delle biglietterie di Trenitalia.

Il rimborso avverrà entro 30 giorni, ma non verrà
erogato prima del 28 febbraio 2017.

Dal 14 febbraio sarà possibile acquistare gli
abbonamenti di Marzo, stavolta con i nuovi prezzi in vigore.

Gli abbonamenti per l’Alta Velocità sono 4:

1.   abbonamento
FULL (7 giorni), senza limiti di giorni e di orari. Il costo di
quest’abbonamento è stato ridotto dal 35% al 17,5%

2.   abbonamento 7
giorni, dalle 9 alle 17, ridotto del 5%

3.   abbonamento
Lunedì-Venerdì, senza limiti di orari. Riduzione dal 20% al 10%

4.   abbonamento
Lunedì-Venerdì, dalle 9 alle 17, ridotto del 15%.

 

Cose che
devono sapere gli abbonati all’Alta Velocità

·     
Puoi
acquistare l’abbonamento con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data di
inizio

·     
Se rinunci
all’abbonamento, questo non ti verrà rimborsato

·     
In caso di
smarrimento, deterioramento o furto dell’abbonamento, il rilascio del duplicato
ti costerà 5 euro (diritto di spese amministrative) non rimborsabili

·     
Dal 1° gennaio
2017 hai l’obbligo di prenotarti il posto, fino ad esaurimento dei posti
disponibili

·     
Dal 1° gennaio
2017 sono in vigore i tuoi diritti minimi, approvati dall’Autorità di
regolazione dei Trasporti (ART). Tra questi ci sono: il tuo diritto ad
un’informazione esaustiva, il tuo diritto ad offerte adeguate alle tue esigenze
di trasporto, il tuo diritto al cambio di prenotazione,
indipendentemente dal canale utilizzato per effettuarla e senza alcun danno in
caso di non corretto funzionamento dei sistemi di prenotazione; hai diritto a
veder soddisfatto nella giornata il tuo programma di viaggio per la tratta
relativa all’abbonamento. Ove ciò non sia possibile, e tu debba essere
costretto ad acquistare un altro titolo di viaggio, hai diritto al rimborso di
quanto speso per soddisfare l’esigenza di trasporto oggetto dell’abbonamento.
Nel caso tu voglia presentare un reclamo, scarica il Modulo
predisposto dall’Autorità di regolazione dei trasporti.

Per ricevere
assistenza, se sei iscritto Adiconsum contatta l’800 89 41 91 dal lunedì al
venerdì dalle ore 9 alle ore 18 oppure puoi iscriverti online a 5 euro
attraverso il sito www.adiconsum.it nella sezione Iscriviti oppure
tramite la app Adiconsum Reclami 2.0


      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%