Nonostante la primavera sia ormai alle porte, sembra che, come sempre, l’inverno, ed in particolare il mese di marzo, ci riservi ancora qualche giorno con temperature rigide; nonostante ciò la tabella dei riscaldamenti non lascia adito a dubbi: è ora di cominciare a spegnere i termosifoni.
Chiusura dei riscaldamenti a marzo
Sono stati gli ultimi ad accenderli e saranno i primi a spegnerli. Ci riferiamo ai residenti dei Comuni che appartengono alla fascia climatica A e B.
Essi sono tenuti a spegnere, dal 1° marzo, quelli in fascia A, e dal 15 marzo, quelli in fascia B, i riscaldamenti centralizzati.
Ricordiamo che sebbene la durata e la data di accensione dipendano dalla zona climatica assegnata ai Comuni, i sindaci hanno la facoltà di estenderla o ridurla con apposita ordinanza. Inoltre, gli amministratori di condominio possono decidere di accenderli o spegnerli nei mesi non regolari, ma per un massimo di 7 ore al giorno.
Prossime date
Il prossimo 31 marzo sarà la volta dei residenti nei Comuni della fascia C e il 15 aprile i residenti della fascia D e E.
Se non sai a quale zona climatica appartiene il Comune in cui risiedi, clicca qui
#DaSapere
Ti ricordiamo che è attivo servizio GRATUITO di chat live, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’Avviso n. 3/2020, al quale puoi rivolgerti tutti i giorni tramite la home page del sito Adiconsum
La chat è attiva:
dal lunedì al giovedì
dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30
il venerdì
dalle 9.30 alle 13
#chattaconAdiconsum