• |
  • News
  • |
  • Ritorna il progetto “PIN-Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri”. Ecco tutte le iniziative per superare il digital divide

Ritorna il progetto “PIN-Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri”. Ecco tutte le iniziative per superare il digital divide

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

A volte ritornano! È questo il caso del progetto PIN-Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri, realizzato da Adiconsum in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di collaborazione fra UniCredit e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale attivo dal 2005.

Da giovedì 12 novembre 2020, prenderà, infatti, il via la seconda edizione del progetto PIN. Mentre nella prima edizione le attività hanno riguardato i temi
della sicurezza informatica e la prevenzione delle frodi online, la seconda edizione sarà più incentrata sul superamento del digital divide che colpisce ben 3,5 milioni di famiglie nel nostro Paese (ultimo Rapporto Auditel-Censis). Un digital divide che affligge in maniera particolare persone ultrasessantacinquenni in condizioni di disagio economico e/o con bassa scolarizzazione. È a loro che si rivolge PIN 2. Essi saranno i destinatari di un questionario, che, tramite la somministrazione di un questionario, ci permetterà di raccogliere dati sulle difficoltà da loro incontrate nell’utilizzo dei dispositivi digitali, nella capacità di valutare gli eventuali rischi, nelle paure che insorgono nell’impiego delle nuove tecnologie.

Ecco quali saranno le attività del progetto PIN 2:

  • raccolta dati sul digital divide degli ultra 65enni tramite un questionario disponibile online sul sito e sui canali social di Adiconsum e che sarà distribuito presso le realtà associative coinvolte nell’iniziativa.

  •  allestimento di un centro di contatto e di assistenza via WhatsApp (inviando un messaggio al numero 0644170233) oppure tramite questo link direttamente dal proprio pc : https://wa.me/390644170233)

  • realizzazione di una campagna di comunicazione che coinvolga centri anziani ed associazioni che lavorano sulla terza età
  • produzione di materiali informativi ed educativi (infografiche, video tutorial, webinar)
  • realizzazione di una campagna mediatica online ed offline, sui canali di Adiconsum per diffondere i materiali informativi del progetto.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%