• |
  • News
  • |
  • RYANAIR CANCELLA I VOLI: CONSEGUENZE E DIRITTI PER I PASSEGGERI

RYANAIR CANCELLA I VOLI: CONSEGUENZE E DIRITTI PER I PASSEGGERI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

È una cancellazione programmata, unica per il
momento nella storia del trasporto aereo, quella annunciata e già operativa
fino ad ottobre della compagnia aerea low cost Ryanair.

 

La motivazione ufficiale fornita dalla compagnia è
lo smaltimento del monte ferie accumulato da piloti ed assistenti di volo del
vettore aereo.

 

La compagnia ha fatto sapere che
contatterà direttamente i passeggeri offrendo voli alternativi e rimborsi, ma
quali sono i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo?

 

La normativa di riferimento è il
Regolamento europeo 261/2014.

 

Se la compagnia può cancellare il volo in due casi,
per circostanze eccezionali e non eccezionali. Nel caso specifico di Ryanair si
tratta di circostanze non eccezionali, quindi i diritti dei passeggeri sono i
seguenti:

 

·     
hai diritto al
rimborso del biglietto (entro 7 gg) o
alla riprotezione su volo alternativo

·     
hai diritto
alla compensazione pecuniaria dai 250
ai 600 euro, ma non  se sei stato
informato precedentemente dalla compagnia della cancellazione. Anche qui però
ci sono dei distinguo. La compensazione non è dovuta se il passeggero viene
preavvertito della cancellazione almeno 2 settimane prima della data di
partenza del volo; oppure se il preavviso avviene in un lasso di tempo compreso tra 2
settimane e 7 giorni e la compagnia offre un volo alternativo, il cui orario di
partenza non può superare, però, le 2 ore di anticipo rispetto all’orario del
volo cancellato e le 4 ore in caso di ritorno; oppure se il preavviso arriva in
un tempo inferiore a 7 giorni e la compagnia offre un volo alternativo in cui
l’orario di partenza è solo di 1 ora in anticipo rispetto all’orario di
partenza previsto per il volo cancellato e l’arrivo non è superiore alle 2 ore

·     
hai diritto
all’assistenza, cioè a ricevere pasti
e bevande, sistemazione in albergo in caso di pernottamento, trasporto
aeroporto-albergo e viceversa, n.
2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

 

In caso di mancato rispetto da parte di
Ryanair dei tuoi diritti, trattandosi di compagnia aerea con sede in un altro
Paese dell’Unione, per info e assistenza contatta:

 

 

Centro Europeo Consumatori Italia

dal lunedì al venerdì

tel. 06 44238090

e-mail: info@ecc-netitalia.it

via chat tramite il sito https://www.ecc-netitalia.it/it/


      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%