• |
  • News
  • |
  • RYANAIR: UN’ALTRA MULTA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

RYANAIR: UN’ALTRA MULTA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ancora
una multa, stavolta di 550.000 euro, comminata dall’Autorità per la concorrenza
ed il mercato (Agcm) a carico della compagnia low cost Ryanair per pratiche
commerciali scorrette.

Stavolta
la pratica sottoposta all’indagine dell’Autorità è la modalità di assistenza ai
passeggeri fornita tramite un servizio di call center che risponde ad una
numerazione a sovrapprezzo.

I
passeggeri dovevano pagare un prezzo salatissimo per richiedere ad esempio:

·        
l’assistenza per l’imbarco di persone con ridotta
mobilità

·        
la scelta di un volo sostitutivo in caso di
variazioni al piano di volo disposte dal vettore

·        
la modifica della prenotazione effettuata prima del
volo

·        
la richiesta di restituzione delle somme
erroneamente addebitate al  momento della prenotazione e di emissione
della fattura commerciale per il volo acquistato, oltre all’utilizzazione dei bonus
di credito concessi dal vettore.

Purtroppo tali pratiche non sono prerogativa
solo di Ryanair. In passato già altre compagnie sono state multate per aver
utilizzato dei numeri a sovrapprezzo per l’esercizio da parte dei passeggeri di
legittime richieste contrattuali, come ad es. i rimborsi.

IMPORTANTE: Le pratiche commerciali
scorrette che ledono i diritti dei consumatori purtroppo sono alquanto diffuse.
Invitiamo i consumatori a segnalarle alle sedi
territoriali Adiconsum, che si faranno carico di segnalarle alle Autorità di
vigilanza preposte. Quella contro le pratiche commerciali scorrette è una
battaglia che va combattuta insieme. Per questo è importantissimo il dialogo
tra i consumatori e le sedi Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%