Molte
aziende lo sottovalutano, ma il servizio di call center di un’impresa è anche
il suo biglietto da visita, un indicatore della serietà e correttezza
dell’azienda. Dal suo funzionamento o meno dipende la scelta del cliente di
proseguire il rapporto con l’azienda oppure no.
Le aziende
serie lo sanno e sono attente alla formazione dei propri operatori.
Ma sappiamo
come comportarci per far sì che la chiamata al call center non si riveli
inutile?
Breve guida per non commettere
errori
·
Mai
senza carta e penna. Prima di telefonare, procurarseli
·
segnare
data, ora e numero dell’operatore che risponde e poi procedere ad effettuare la
segnalazione
·
appuntarsi
su un foglio la cronologia relativa alla segnalazione (date dei giorni in cui
si è chiamato segnalando lo stesso problema, risposte date dagli operatori,
ecc.)
·
se
possibile, assistere alla conversazione con l’operatore insieme ad altra
persona usando la modalità vivavoce. L’eventuale
registrazione della telefonata non va diffusa, ma tenuta per sé.
·
evitare
di chiamare il call center se si ha fretta
·
in
caso di mancate risposte dell’operatore o di risoluzione del problema, non
procedere a disdette o altro, ma contattare al più presto una sede Adiconsum.
Il futuro del Call center sarà
social!
·
In
attesa delle delibere delle varie Authority, che speriamo sia breve, sulla
possibilità di presentare reclamo attraverso i profili social delle aziende,
rendiamo noto che la risposta data dall’azienda a seguito di una segnalazione
inoltrata dal consumatore ai canali social della stessa, ha valore di reclamo.
ATTENZIONE: Non si deve trattare di una risposta automatica, pena la non
validità della segnalazione!
IMPORTANTE:
QUANTO RIPORTATO DI SEGUITO È VALIDO ESCLUSIVAMENTE PER LE SEGNALAZIONI
RELATIVE ALLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE (telefonia, e-commerce, ecc.)
Come
previsto dalle delibere dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni
(Agcom), la segnalazione fatta al call center di un operatore telefonico ha lo stesso valore di
una raccomandata.
·
L’operatore
del call center HA L’OBBLIGO di
lasciare al consumatore il numero del reclamo. In caso di mancata fornitura del
numero di reclamo, il consumatore può inviare raccomandata A.R. all’azienda per
chiedere un risarcimento, informando dell’accaduto l’Agcom, che provvederà a
comminare la prevista SANZIONE. Consigliamo di informare anche
Adiconsum.