Scaricare un’app o stare sui social è un’operazione semplice, che però, senza la dovuta conoscenza e consapevolezza, potrebbero mettere a rischio la tua privacy.
Ma allora quali accorgimenti devi adottare perché ciò non si verifichi?
Ecco una serie di consigli utili che come Adiconsum abbiamo messo a punto per la tua tutela.
Consigli Adiconsum sull’uso dei social
- Controlla le impostazioni relative alla privacy del social
- Prima di postare PENSA e SELEZIONA quello che vuoi realmente pubblicare o condividere. Non pubblicare nulla di personale o riservato! I social sono come una piazza: tutti possono vedere e conoscere i tuoi pensieri, le tue emozioni, le tue passioni. Sei sicuro di volerli “mettere in piazza”?
Consigli Adiconsum su come installare un’App
- Scarica l’App solo dagli store ufficiali (Google Play per i sistemi Android e App Store per i macOS). In questo modo puoi limitare che i malware infettino il tuo smartphone. Puoi anche disattivare, dalle impostazioni del telefono, la possibilità di installare App da altri store
- Verifica chi è lo sviluppatore e scarica App solo da quelli affidabili, dando un’occhiata all’elenco delle App che hanno pubblicato e ai loro riferimenti di contatto
- Leggi le recensioni degli altri per testarne la validità
- Leggi bene le caratteristiche dell’app che ti accingi a scaricare. Il suo funzionamento potrebbe essere diverso dalle tue necessità o diverso da quelle che avevi compreso
- Verifica quali informazioni sono necessarie per il suo funzionamento. A seconda dei casi, infatti, dovrai accettare di condividere qualcosa per farla funzionare. Ad esempio, se devi installare un’app che deve fungere da navigatore, ti verrà richiesto l’utilizzo della tua posizione GPS, che dovrai condividere, ma è chiaro che se l’applicazione nel corso della sua installazione ti richiede l’accesso alla tua rubrica dei contatti telefonici, devi cliccare su NO!
Il progetto “Nessuno E-scluso”
Adiconsum sta portando avanti il progetto “Nessuno E-scluso” rivolto a coloro che non hanno dimestichezza con internet e trovano difficoltà nell’eseguire le varie pratiche online che sia la pubblica Amministrazione che i privati ormai richiedono. Il progetto, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, vuole ridurre il digital-divide ancora esistente nel nostro Paese. Nell’ambito del progetto, Adiconsum mette a disposizione quotidianamente degli sportelli territoriali (clicca qui per l’elenco) e una chat sulla home page del proprio sito (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30).
Clicca qui per rivedere il nostro intervento alla trasmissione “Tg2 Italia” su Rai2.