Noleggiare un’auto può essere una valida soluzione soprattutto quando si va in vacanza e ci si vuole spostare senza limitazioni di orari da una località ad un’altra. Spesso però le brutte sorprese sono dietro l’angolo…
Ti diamo alcuni consigli su come comportarti per evitarle.
- PRIMA DI SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO
- Controlla cosa è incluso nel voucher di prenotazione. In molti casi la prenotazione include solo i servizi di base!
- Verifica anche gli ulteriori costi in termini di tasse locali, servizi aggiuntivi ed extra costi (seggiolino per bambini, supplemento secondo guidatore, presa in consegna del veicolo fuori dell’orario di apertura dell’ufficio). Il prezzo più basso non sempre è quello più conveniente.
- Controlla e leggi attentamente le coperture assicurative. Se quelle previste non coprono adeguatamente i tuoi programmi di viaggio stipulane altre, ad es. per ridurre il valore della franchigia o per coprire le parti dell’auto che non sono normalmente coperte dall’assicurazione (pneumatici, vetri ecc.)
- Presta attenzione alla politica sul carburante. Esistono due tipi di richieste da parte degli autonoleggiatori: “full to full” o “full to empty”
- “full to full”: col pieno ti viene data e col pieno devi restituirla (ti conviene fare il rifornimento presso il distributore che pratica il prezzo più basso, visto che il pieno è a tuo carico)
- “full to empty”: l’auto ti viene consegnata con un pieno che devi pagare al momento del ritiro (a questo di solito viene applicata una tassa per il servizio di rifornimento), avendo l’accortezza di restituirla col serbatoio il più possibile vuoto perché non ti sarà rimborsato il carburante eccedente.
- Leggi accuratamente termini e condizioni contrattuali. Non esiste un regolamento specifico sull’autonoleggio a livello europeo. Per dubbi o domande contatta prima, dopo o durante, la società di autonoleggio.
- AL MOMENTO DELLA PRESA IN CONSEGNA
- Ispeziona attentamente il veicolo. Si tratta di un’operazione molto importante che ti può tutelare da eventuali errate pretese da parte della società di autonoleggio.
- In presenza dell’operatore: è la cosa migliore. Fai riportare nell’apposito modulo (vehicle statement) ogni segno, graffio o danno del veicolo e fallo firmare dall’impiegato.
- In caso di impossibilità dell’operatore: procedi personalmente al controllo dello stato interno ed esterno del veicolo e, se del caso, documenta eventuali danni con foto recanti ora e data.
- DURANTE IL NOLEGGIO
- Se il veicolo si rompe o rimane coinvolto in un incidente contatta la società di noleggio: segui con attenzione le indicazioni fornite.
- In caso di incidente, compila e firma il modello CAI, prendi nome e indirizzo di eventuali testimoni e, ove possibile, chiedi l’intervento delle autorità. Informa prima possibile la compagnia di autonoleggio dell’accaduto provvedendo, anche, a consegnare la denuncia di sinistro ed ogni documento o informazione utile al buon esito della pratica di risarcimento.
- ALLA RICONSEGNA DEL VEICOLO
- Se riconsegni l’auto durante l’orario di apertura dell’ufficio. Dopo l’ispezione dell’operatore, fatti rilasciare copia del modulo compilato. Questo ti permetterà di contestare eventuali successivi addebiti per danni.
- Se riconsegni l’auto quando l’ufficio è chiuso. Parcheggia l’auto nell’area indicata, come da istruzioni dell’operatore. Controlla attentamente la macchina e scatta delle foto (con data e ora) per documentare lo stato del veicolo alla riconsegna.
IMPORTANTE: ricorda che per problemi sul territorio nazionale puoi contattare le sedi Adiconsum e in caso di noleggio auto con ritiro e/o riconsegna in uno Stato europeo puoi contattare il Centro Europeo Consumatori ITALIA tel. 06.44238090 – Email: info@ecc-netitalia.it