• |
  • News
  • |
  • Se ti assicuri tramite il sito www.adriaticaassicurazioni.it è come se non fossi assicurato! Non farlo!

Se ti assicuri tramite il sito www.adriaticaassicurazioni.it è come se non fossi assicurato! Non farlo!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La segnalazione da parte dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni private, di soggetti che rilasciano polizze assicurative falso è ormai quotidiano. Nei giorni scorsi, infatti, l’Ivass ha emesso un altro comunicato stampa di allerta per segnalare un altro sito internet che vende polizze in maniera irregolare.

Si tratta di www.adriaticaassicurazioni.it

Ma che cosa succede se ci si assicura tramite questi siti? Succede che a fronte del nostro pagamento, ci viene rilasciata una polizza falsa, che ha il valore di carta straccia, che cioè non assicura alcuna copertura in caso di incidente. Ciò significa che è come se circolassimo senza assicurazione, soggetti, quindi, ad una multa salata ed al sequestro del veicolo. In più, in caso di incidente dovremmo pagare i danni di tasca nostra.

Ricordiamo, quindi, i consigli dell’Ivass prima di sottoscrivere una polizza assicurativa a cominciare dal valutare attentamente le offerte riportati sui siti, via telefono o anche via whatsapp.

Cosa fare

  • Controlla sul sito dell’IVASS
  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)
  • il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
  • l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione
  • diffida
  • se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate
  • se ti viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari.

In caso di dubbi, contattare il Call Center del’Ivass (800–486661, attivo dal lunedì al venerdì h 8,30-14,30) e le sedi territoriali Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum Trapani e Palermo fa annullare “bollette pazze” e risarcire danni da sbalzi di tensione

      Due casi, due vittorie a favore degli iscritti di Adiconsum Palermo-Trapani e due le sentenze emesse dai tribunali di Trapani e Palermo. Esse rappresentano un importante precedente per i consumatori siciliani alle prese con fatture eccessive e danni …
      News
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Come Risparmiare sulla Bolletta della Luce: Guida Pratica per i Consumatori

      In un periodo di incertezze economiche e di transizione energetica, la bolletta della luce rappresenta una voce di spesa significativa per le famiglie italiane. Secondo i dati ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), i consumi dom…
      News
      4 Novembre 2025
      4 Novembre 2025

      Casa: ulteriore rifinanziamento del Fondo Prima Casa per il 2025

      Buone notizie per chi deve acquistare la prima casa avvalendosi del Fondo di Garanzia dedicato (L. 147/2013). Il Fondo, infatti, è stato nuovamente  incrementato. Vediamo nel dettaglio. Il rifinanziamento Il Fondo è stato rifinanziato di ult…
      News Progetti
      31 Ottobre 2025
      31 Ottobre 2025

      Sondaggio – Il “legalese” è troppo complicato?  Dì la tua per semplificarlo

      Far valere i propri diritti di consumatore non è sempre facile. Una delle principali barriere che ci troviamo ad affrontare è quella del linguaggio: spesso i moduli rivolti ai cittadini per accedere a strumenti legali utilizzano un linguaggio tecnico…
      News
      30 Ottobre 2025
      30 Ottobre 2025

      Auto elettrica e lunghi viaggi: Roma–Bologna la prova di Adiconsum e i costi reali

      Un viaggio reale con un’auto elettrica del 2019: 850 km tra autostrada, ricariche e dati concreti di consumo e risparmio Il contesto: un viaggio reale per parlare di mobilità elettrica Dopo aver affrontato il tema del risparmio energetico con l…
      News Progetti
      29 Ottobre 2025
      29 Ottobre 2025

      Mese dell’educazione finanziaria: Adiconsum partecipa con il progetto “Scegli di contare” incontrando i giovani e la cittadinanza a Sabaudia

      Nell’ambito del progetto “Scegli di contare”, Adiconsum nazionale, con Adiconsum Verona e in collaborazione con Banca Mediolanum, ha organizzato un incontro con i giovani e la cittadinanza di Sabaudia con il supporto dell’Assessorato alla Sanità e al…
      News
      28 Ottobre 2025
      28 Ottobre 2025

      La Pompa di Calore: ma si risparmia veramente? L’Esperienza di Gianluca a Roma e i Risparmi Reali

      In un periodo in cui l'efficienza energetica è al centro del dibattito nazionale, le pompe di calore rappresentano una delle soluzioni più promettenti per rendere le nostre case più sostenibili e meno dipendenti dal gas. Ma si risparmia veramente? Pe…
      News Progetti
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      Auto elettriche e Pompe di calore: ecco come è andato il convegno (con video)

      Si è concluso oggi, a Roma, presso il Palazzetto delle Carte Geografiche , il convegno nazionale "Auto Elettriche e Pompe di Calore - Analisi delle cause che ne frenano la diffusione", l'iniziativa promossa da Adiconsum nel'ambito del progetto Green …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari