Vi è mai capitato, mentre siete su internet col
vostro cellulare, di non riuscire a leggere agevolmente una notizia per la
comparsa di banner pubblicitari? Cosa fate di solito in questi frangenti?
Cliccate sul simbolo “x” per chiudere il banner e proseguire nella lettura. Ed
è questa l’operazione che ha effettuato anche il consumatore che ci ha
segnalato quanto accadutogli, proprio qualche giorno dopo la pubblicazione del
nostro articolo
sul sistema sperimentale del “doppio click” adottato per debellare
l’attivazione inconsapevole dei c.d. servizi a sovrapprezzo (VAS), conosciuti
anche come “servizi non richiesti” o “servizi premium”.
Il consumatore ci racconta di aver ricevuto, dopo circa
15-30 minuti, un sms proveniente da un numero non iscritto nella sua rubrica
dei contatti (339 9942069) che riportiamo di seguito:
Come vedete si tratta di un servizio in abbonamento
che costa ben 5 euro a settimana!
Nel leggerlo, al consumatore torna in mente l’articolo
apparso sul nostro sito con lo stesso Numero Verde da chiamare (800 442299) e chiede
subito la disattivazione utilizzando la voce automatica. Immediatamente riceve
quest’altro sms che gli comunica l’avvenuta disattivazione:
IMPORTANTE
Purtroppo, la disattivazione non comporta il
rimborso automatico dei 5 euro immediatamente prelevati dal proprio credito!
Per ottenerlo, il consumatore dovrà presentare reclamo al proprio operatore
telefonico e, nel caso non abbia soddisfazione alla sua richiesta, dovrà
contattare la sede
territoriale Adiconsum più vicina, per vedere rispettato il suo diritto.
La vicenda capitata al consumatore, purtroppo,
mostra un bug nel sistema
sperimentale del “doppio click”. A seguito, infatti, dell’attivazione
involontaria del servizio “motori tv”, avvenuta, ricordiamolo, cliccando sulla “x”
per chiudere il banner (fatto di per sé già grave), si è aggiunta la mancata
comparsa dei layout grafici previsti dal sistema sperimentale “doppio click”, per
impedire all’origine un’attivazione non richiesta.
Appello
ai consumatori
Partendo dall’esperienza di questo consumatore, rivolgiamo
un appello a tutti i consumatori di segnalarci le attivazioni di servizi a
sovrapprezzo (VAS) non richiesti, di cui hanno avuto notizia, da novembre
scorso ad oggi, tramite un sms, senza aver quindi essere passati per la
procedura del doppio click (“clicca e
conferma” e “clicca e abbonati”).
Questo ci serve per capire se la sperimentazione del
“doppio click” sta funzionando.
Vi segnaliamo che il consumatore ha commesso, però,
un errore. Preso, infatti, dalla fretta di disdire il servizio non richiesto,
ha chiamato il Numero Verde ed ha chiesto la disattivazione al risponditore
automatico.
È, invece, importante in questi casi, di chiamare con
il Numero Verde 800 442299 e di selezionare la modalità “parlare con
l’operatore” (attiva dalle ore 9 alle ore 21), al quale segnalate che vi siete
ritrovati abbonati al servizio senza averlo richiesto e di esserne venuti a
conoscenza tramite un sms. Chiedete, quindi, direttamente all’operatore, la
disattivazione e il rimborso.
Attendiamo
fiduciosi un vostro riscontro.
ATTENZIONE: Vi ricordiamo, inoltre, che i servizi
attivati su richiesta, quindi, con “doppio click” (“clicca e conferma” e “clicca
e abbonati”) non prevedono il diritto di recesso (ripensamento).