• |
  • News
  • |
  • SICILY BY CAR: PUBBLICAZIONE NOTIZIA CON RETTIFICA

SICILY BY CAR: PUBBLICAZIONE NOTIZIA CON RETTIFICA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In merito alla sanzione comminata
dall’Antitrust alla SICILY BY CAR, società di autonoleggio, per pratica
commerciale scorretta, rettifichiamo su richiesta della stessa SICILY BY CAR la
frase contenuta nella notizia pubblicata lo scorso 14 novembre:

“L’Antitrust
ha appurato nel corso dell’istruttoria che la società aveva dato istruzioni
alle varie agenzie di attivare la procedura RDS (Riepilogo dei Documenti del
Sinistro)
anche
per danni “irrisori”, addebitando ai consumatori danni di cui non erano
responsabili personalmente”

riportando il virgolettato del
provvedimento dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato che così
recita:

SICILY BY CAR, con la partecipazione e
l’attivo coinvolgimento di A&C Broker, abbia realizzato e ampiamente
implementato una procedura ben congegnata per incrementare significativamente
le sue entrate, attraverso l’addebito ad un certo numero di consumatori di
spese non dovute o superiori all’effettiva spesa per la riparazione delle
autovetture, con effetto anche di “compensare” i prezzi particolarmente
“competitivi” che essa applica sul mercato
. Si tratta di una pratica commerciale scorretta connotata da chiari ed
evidenti profili di aggressività in quanto il professionista, attraverso la
disponibilità delle somme bloccate sulla carta di credito del consumatore, si
appropria di somme rilevanti senza il consenso del consumatore, in tal modo
realizzando un’azione coercitiva che ha un diretto impatto sulla sfera
patrimoniale del medesimo. Funzionali a tale pratica aggressiva appaiono
peraltro le modalità ingannevoli con le quali la procedura di stima del danno
viene presentata ai consumatori e specificamente con riferimento all’apparente
terzietà e correttezza dell’attività peritale svolta da un’impresa
apparentemente terza, quale A&C Broker”.

Ricordiamo ai consumatori che la
procedura di noleggio di un’auto prevede che la società noleggiatrice vincoli,
tramite addebito sulla carta di credito del consumatore che noleggia, una certa
somma di denaro per garantirsi da eventuali danni. Altro è invece addebitare sulla
carta di credito del consumatore-noleggiante costi ingiustificati.

CONSIGLIO DI ADICONSUM: Leggete
sempre con attenzione gli estratti conto della vostra carta di credito per verificare
l’esattezza degli importi addebitativi e nel caso doveste riscontrare addebiti
ingiustificati chiedete assistenza alle sedi
territoriali Adiconsum.

 

Per info sul noleggio auto, potete
visitate il sito del Centro europeo consumatori, dove è presente nella sezione
“Acquisto e noleggio auto” una guida dedicata.

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari