Ti sei ritrovato, di recente, abbonato ad un
servizio telefonico che non avevi richiesto consapevolmente? Ci auguriamo di
no! È in vigore, infatti, da alcuni mesi, nella telefonia mobile, la
sperimentazione di una nuova autoregolamentazione, proposta dalle aziende, che
ha come obiettivo quello di regolamentare l’offerta dei servizi a sovrapprezzo
(VAS), meglio conosciuti come “servizi non richiesti” o “servizi premium”. Una
piaga che ha colpito negli ultimi anni centinaia e centinaia di famiglie e
consumatori che si sono ritrovati a pagare, oltre al normale abbonamento,
servizi di giochi, suonerie ed altro, mai sottoscritti o sottoscritti
inconsapevolmente, con conseguente lievitazione dei costi.
Lo scorso ottobre, per verificare l’efficacia dei
nuovi sistemi di attivazione, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha
istituito un Comitato di garanzia dei servizi a sovrapprezzo. Del Comitato
fanno parte un massimo di 3 componenti di ciascuno dei principali operatori di
telefonia mobile attivi nei servizi VAS
e cioè Tim, Vodafone e WindTre e due rappresentanti, di cui uno di
Adiconsum, delle Associazioni Consumatori che fanno parte del Consiglio
nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).
Il Comitato ha lo scopo di perfezionare la
procedura sperimentale per la corretta offerta di tali servizi, che prevede una
tutela del consumatore più amplia.
Funzionamento
della procedura di offerta dei servizi VAS sperimentale ora in corso:
L’offerta di tali servizi prevede il DOPPIO CLICK per
manifestare il proprio interesse a sottoscrivere un servizio premium.
Dal mese di novembre, quindi, se clicchiamo per sbaglio
su un banner o su un pop-up di un servizio a sovrapprezzo o se ci arriva
l’offerta di un servizio che prevede un costo ulteriore, dovrebbe comparire una
prima schermata con:
·
il nome del
servizio, la sua descrizione e da chi è offerto
·
e la scritta
CLICCA E CONFERMA.
Cliccando su “CLICCA E CONFERMA” si aprirà una seconda schermata in cui compare la
scritta “CLICCA E ABBONATI”, cliccando di nuovo si attiva il servizio, viene
fatto il primo prelievo e si riceve un SMS che informa dell’attivazione e
spiega come disattivare.
IMPORTANTE: Sotto entrambe le scritte CLICCA E
CONFERMA e CLICCA E ABBONATI compare la scritta CLICCA PER USCIRE. In questo
modo si sta cercando di ridurre al minimo l’abbonamento ad un servizio in
maniera inconsapevole.
Funzionamento
della procedura per disattivare un servizio VAS:
Per disattivare un servizio premium o richiedere un
rimborso (se il servizio si è attivato senza doppio clic) ora è possibile
contattare, esclusivamente dal cellulare dove è attivato l’abbonamento, un
unico Numero Verde 800 44.22.99.
Il servizio è attivo 7 giorni su 7:
·
24 ore su 24 tramite
un risponditore automatico o una risposta vocale interattiva
·
dalle 9 alle
21 tramite un operatore di call center.
IMPORTANTE: PER CONOSCERE SE LA SPERIMENTAZIONE STA DANDO I
FRUTTI SPERATI, CI OCCORRE IL TUO CONTRIBUTO!
Compito del Comitato è, infatti, anche quello di
monitorare l’efficacia di tale sperimentazione apportando modifiche. Pertanto,
segnalaci se negli ultimi tempi:
·
ti sei
ritrovato abbonato ad un servizio non richiesto
·
se sul tuo
smartphone ti sono comparsi i layout grafici riportati sopra
·
se hai
utilizzato il numero verde per disattivare un servizio addebitatoti
inconsapevolmente
·
se hai
osservazioni da fare sul metodo del doppio click.
Lo puoi fare tramite:
·
le nostre
pagine facebook:
Come ci succhiano i soldi dal telefonino
oppure
·
la mail:
telecomunicazioni@adiconsum.it