• |
  • News
  • |
  • Soldi persi in azioni/obbligazioni delle 4 banche e banche venete: istruzioni per chiedere i rimborsi

Soldi persi in azioni/obbligazioni delle 4 banche e banche venete: istruzioni per chiedere i rimborsi

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Buone notizie per i risparmiatori che hanno perso i propri soldi investendoli in titoli delle 4 banche in risoluzione (Banca Marche, Banca Etruria, CariFerrara e CariChieti) e delle banche venete in liquidazione coatta amministrativa (Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca).

Il Decreto Milleproroghe ha, infatti, stabilito che ai risparmiatori, che hanno ricevuto o riceveranno entro il prossimo 30 novembre una pronuncia favorevole dell’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), verranno erogati rimborsi pari al 30% di quanto liquidato dall’Arbitro con un tetto massimo di 100.000 euro.

In applicazione del Milleproroghe, la Consob ha, quindi, reso nota sul proprio sito la procedura per la richiesta dei rimborsi.

Cosa fare

I risparmiatori che avevano investito i propri risparmi in titoli delle 4 banche e delle banche venete, in possesso già di una pronuncia favorevole dell’Acf o che ne entreranno in possesso entro il 30 novembre prossimo venturo, dovranno fare domanda compilando l’apposito Modulo.

A chi inviare il Modulo

Il modulo debitamente compilato va inviato alla Consob, preferibilmente in via informatica, o cartacea, secondo le seguenti modalità:

  • per via informatica: all’indirizzo mail: istanzaristoro@pec.consob.it (accessibile anche dagli indirizzi mail che non sono pec)
  • per via cartacea: all’indirizzo: Consob, Via G.B. Martini n. 3, 00198 Roma

 

All’oggetto delle comunicazioni dovrà essere apposta la seguente dicitura:

“istanza di ristoro – nome e cognome dell’istante – ricorso n. xx – decisione n. xx”.

Chi può inviare il Modulo

La domanda potrà essere presentata solo dopo che la pronuncia è stata pubblicata sul sito dell’Acf e solo dai ricorrenti o dai loro rappresentanti legali. Non potranno essere delegati procuratori.

 

Inoltre, le domande potranno essere presentate anche dai risparmiatori con pronuncia favorevole dell’Acf che hanno investito i propri soldi in Banca Nuova e Banca Apulia, le controllate della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%