• |
  • News Progetti
  • |
  • Adiconsum presenta i risultati dell’indagine “Le Buone Azioni” realizzata con UniCredit

Adiconsum presenta i risultati dell’indagine “Le Buone Azioni” realizzata con UniCredit

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sebbene, sempre più spesso si senta parlare di prestiti e di mutui casa green e, per quanto riguarda gli strumenti di investimento, di green e social bond, i consumatori italiani che non hanno mai sentito parlare di finanza sostenibile sono ancora numerosi: questo è il dato che emerge dal sondaggio “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori”, realizzato da Adiconsum in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del programma “Noi&UniCredit”*.

Oltre 470 i consumatori che hanno partecipato all’indagine, in prevalenza pensionati maschi di oltre 65 anni, diplomati, residenti nel nord est, con un reddito che, pur senza lussi, consente di far fronte alle necessità e con una tolleranza al rischio medio-bassa.

Ecco alcuni dei risultati emersi:

Gestione del denaro

Per aiutare il consumatore a definire il proprio rapporto col denaro, abbiamo individuato dei personaggi che richiamano alla mente la sua gestione, come Fantozzi, Furio di “Bianco, rosso e Verdone”, Homer Simpson, Seneca e Paperon de’ Paperoni.

Il 66,6% dei consumatori si è riconosciuto nel personaggio di Seneca, confermando il profilo del risparmiatore italiano che, pur concedendosi ogni tanto qualche spesa superflua, tiene comunque il conto delle proprie spese.

Conoscenza del termine “finanza sostenibile”

Mentre il 68,7%% degli intervistati ha dichiarato di aver sentito parlare di finanza sostenibile, per lo più attraverso i canali di comunicazione tradizionali, ben il 31,3% afferma invece di non conoscere questo termine.

Green bond e social bond

La stragrande maggioranza degli intervistati (74,1%) ha espresso interesse per questi strumenti. Al 24,3% piace l’idea di fare del bene investendo i propri risparmi; il 16,4% investirebbe in green bond e social bond se questi garantissero un rendimento superiore o almeno pari ad altri investimenti con lo stesso livello di rischio, ma c’è anche un 5,7% che ha dichiarato che investirebbe anche a fronte di un rendimento inferiore.

Il progetto “Le Buone Azioni” e Treedom

Come è consuetudine, ogni inizio anno è costellato di buoni propositi. Adiconsum invita i consumatori a compiere una buona azione di inizio anno condividendo e mettendo “Mi piace” ai post della campagna #LeBuoneAzioni, con la quale saranno comunicati i risultati dell’indagine.

I 3 utenti che si dimostreranno più attivi, potranno ricevere in regalo un albero @Treedom ed essere protagonisti del cambiamento.

Per conoscere altre evidenze emerse dall’indagine scarica il REPORT di sintesi dei risultati

*Programma di partnership, attivo dal 2005, tra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra le quali Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Al via l’Arbitro Assicurativo per le controversie tra consumatori e compagnie di assicurazione

      Si è concluso l’iter per l’istituzione dell’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese di assicurazione, denominato “Arbitro Assicurativo” (AAS). Vediamo nel dettaglio. L’Arbitro Assicurativo (AAS) L’Arbi…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Riforma ADR: procedure semplificate e piattaforma digitale contro le controversie online

      Il Consiglio europeo ha approvato la proposta per l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), per adattarlo alle esigenze dei mercati digitali e alle nuove abitudini di consumo. Vediamo nel dettaglio. Che cos…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Agenda 2030 per i consumatori: più tutela digitale, sostenibilità e regole uguali per tutti i venditori

      La Commissione europea ha adottato l’Agenda dei consumatori 2030 con al centro il completamento del  mercato unico dei consumatori attraverso “un piano d’azione per i consumatori nel mercato unico per eliminare gli ostacoli transfrontalieri per …
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Adiconsum: impatto media 2025 da record! Raggiunti oltre il 12% degli italiani

      Adiconsum chiude il 2025 con un impatto media straordinario, consolidando il proprio ruolo come voce autorevole nella tutela dei diritti dei consumatori. L’associazione ha raggiunto milioni di cittadini attraverso media tradizionali e canali digitali…
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Pedaggi autostradali: il 2026 si apre con gli aumenti

      Un inizio d’anno all’insegna degli aumenti quello che le famiglie dovranno affrontare viaggiando in autostrada dal 1° gennaio 2026.  Il rincaro è legato all’aggiornamento dei costi in base al tasso di inflazione stimato per il prossimo anno. Il …
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Bollette gas: a dicembre in diminuzione per i “vulnerabili”

      Si tratta di una significativa diminuzione del costo della bolletta del gas per i consumatori “vulnerabili” quella annunciata dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente, dovuta al calo delle quotazioni all’ingrosso rispetto a quelle di n…
      News
      31 Dicembre 2025
      31 Dicembre 2025

      Energia: a Novembre consumi in crescita, le fonti rinnovabili hanno coperto il 32% della produzione nazionale (84,4%)

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a novembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, in aumento dell’1,7% rispetto allo stesso…
      News
      22 Dicembre 2025
      22 Dicembre 2025

      Guida Autonoma: Adiconsum prova FSD di Tesla in via ufficiale, è la prima associazione consumatori in Italia a farlo

      La Presidenza di Adiconsum, venerdì 19 Dicembre, ha preso parte a una sessione di prova ufficiale del sistema Full Self-Driving (FSD) Supervised di Tesla, presso lo showroom Tesla di Roma. La prova di Adiconsum: sensazioni e commenti Adiconsum…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari