• |
  • News
  • |
  • Sostenibilità: appello alla Commissione europea per pasti pronti più salutari e sostenibili

Sostenibilità: appello alla Commissione europea per pasti pronti più salutari e sostenibili

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Pasti e piatti pronti potrebbero far risparmiare miliardi e ridurre le emissioni dell’Unione europea. Sono i dati emersi da uno studio commissionato da varie organizzazioni europee, tra cui Adiconsum. Ecco i risultati.

Lo studio

Condotto da Systemiq, un’azienda che si occupa di cambiamenti di sistema, lo studio “Ready-made Meals”, rivela che l’Unione Europea potrebbe ridurre le proprie emissioni di gas serra di circa 48 milioni di tonnellate all’anno, pari all’eliminazione di 38 milioni di nuove auto dalla circolazione, semplicemente allineando i pasti pronti a nuovi standard sanitari e di sostenibilità.

I pasti e cibi pronti, infatti, sono ricchi di sale, zuccheri, grassi, proteine animali (soprattutto da carne rossa, in gran quantità) e calorie in eccesso e per questo motivo superano notevolmente i livelli salutari raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Commissione EAT-Lancet. Circa un milione di morti all’anno sono attribuibili a diete non salutari nell’UE.

I pasti preparati alla luce dei nuovi standard ridurrebbero effettivamente i costi degli ingredienti, consentendo a supermercati e ristoranti di offrire opzioni di pasti e cibi pronti nutrienti a prezzi accessibili.

Non solo. L’adozione dei nuovi standard potrebbe contribuire a ridurre le principali malattie legate all’alimentazione nell’UE, come il cancro, le malattie cardiovascolari (comprese le malattie cardiache e l’ictus), le malattie del fegato e il diabete.  I pasti pronti costituiscono un sesto (17%) dell’apporto calorico totale dell’UE e il loro volume di vendita è in aumento.

L’appello alla Commissione europea

Adiconsum, insieme ad altre organizzazioni, alla luce di quanto emerso dal questo nuovo studio ha rivolto un appello alla Commissione europea, chiedendo l’allineamento dei pasti pronti alle linee guida sulla salute e sulla sostenibilità e l’adozione degli standard da parte dei grandi supermercati europei, delle società di catering e delle catene di ristoranti.

Per il Report “Ready-made Meals”, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      26 Gennaio 2026
      26 Gennaio 2026

      “Pronti a Contare”: il 26 febbraio a Roma i risultati del questionario compilato dai consumatori

      Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto il nostro invito, e che ringraziamo, a partecipare alla compilazione del questionario anonimo del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata …
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari