• |
  • News Progetti
  • |
  • Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

32 sportelli attivi, un helpdesk telefonico e virtuale gratuito e una rete di operatori specializzati hanno fornito assistenza a migliaia di cittadini e microimprese. È stato così sviluppato un modello multidisciplinare basato su assistenza tecnica, giuridica e psicologica, in linea con la normativa europea e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 (Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”, Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” e Goal 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”).

Adiconsum, Movimento Consumatori e  Acli ritengono che esperienze quali quella di RIPARTO debbano ora assumere una dimensione strutturale e diffusa sull’intero territorio nazionale, per garantire a tutti i cittadini in difficoltà strumenti concreti per superare sovraindebitamento, esclusione sociale e finanziaria.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, accademici e stakeholder a poche settimane dalla scadenza del termine per il recepimento della direttiva (UE) 2023/2225 sul credito al consumo, che obbliga gli Stati membri, entro novembre 2026, a garantire servizi di consulenza sul debito indipendenti, gratuiti e professionali per tutti i consumatori in situazioni di difficoltà.

Dai lavori del Tavolo permanente sul sovraindebitamento di RIPARTO che ha riunito Associazioni Consumatori, fondazioni antiusura, organizzazioni del microcredito, intermediari finanziari, enti locali, è emerso come in molti Paesi europei (Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito) questi servizi siano già consolidati, mentre in Italia si registrano solo esperienze frammentate. Dall’incrocio di dati Istat ed Eurostat emerge che, nel 2024, in Italia circa 1,4 milioni di famiglie risultano in arretrato con mutui, affitti, bollette o rate e la necessità finanziaria per garantire una rete nazionale di servizi di consulenza è, secondo la Commissione europea, di oltre 157 milioni di euro.

È fondamentale rafforzare la presenza territoriale dei centri, garantire l’accesso a servizi in presenza e a distanza e promuovere la collaborazione con le reti locali – istituzioni, enti del Terzo settore, organizzazioni antiusura e di microcredito – per rendere disponibile assistenza legale, economico-finanziaria, psicologica e sociale tra loro integrate.

*Progetto “RIPARTO – Rete di consulenza sul debito per la prevenzione, la gestione e la soluzione delle situazioni di sovraindebitamento e per la ripartenza” – di rilevanza nazionale, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 – ANNO 2023 – AVVISO N. 2/2023.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Bonifici: nuove regole dall’UE, cosa cambia? Ne parliamo in diretta streaming il 19 novembre ore 10.30!

      Dal 9 ottobre 2025 (leggi al nostra news) l’Unione Europea impone nuove regole sui bonifici istantanei: Tutti i bonifici in euro (anche tra banche diverse) dovranno arrivare in massimo 10 secondi; 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi weekend e …
      News Territoriali
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum Trapani e Palermo fa annullare “bollette pazze” e risarcire danni da sbalzi di tensione

      Due casi, due vittorie a favore degli iscritti di Adiconsum Palermo-Trapani e due le sentenze emesse dai tribunali di Trapani e Palermo. Esse rappresentano un importante precedente per i consumatori siciliani alle prese con fatture eccessive e danni …
      News
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Come Risparmiare sulla Bolletta della Luce: Guida Pratica per i Consumatori

      In un periodo di incertezze economiche e di transizione energetica, la bolletta della luce rappresenta una voce di spesa significativa per le famiglie italiane. Secondo i dati ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), i consumi dom…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari