• |
  • News
  • |
  • SPIAGGE: OBBLIGO DI SCONTRINO

SPIAGGE: OBBLIGO DI SCONTRINO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Torna ad essere obbligatorio per i gestori degli stabilimenti balneari il rilascio dello scontrino e/o ricevuta fiscale per le prestazioni di servizi rese.

In particolare:
• locazione di beni mobili: la ricevuta per il noleggio di beni mobili (pattino, pedalò, canoa, ecc.) e di attrezzature (lettino, ombrellone, cabina), deve essere emessa al momento della consegna del bene;
• pacchetti di servizi: gli stabilimenti offrono normalmente un insieme di “servizi spiaggia” (ingresso, affitto di cabine, spogliatoio, ombrelloni, lettini, campi sportivi, ecc.), il cui corrispettivo comprende anche tutte le strutture presenti all’interno dello stabilimento (servizi igienici, piscina, parcheggio): in questo caso, il gestore deve emettere lo scontrino all’atto del pagamento del corrispettivo da parte del cliente;
• contratti di abbonamento periodici: è frequente il caso di pacchetti di servizi resi per un periodo prolungato di tempo (ad es., per l’intera stagione balneare). In questo caso è opportuno – anche se non necessario – stipulare un contratto con un contenuto minimo, senza tuttavia nessun obbligo formale e di registrazione;
• servizi a gettone: anche la vendita dei gettoni per le docce, i videogiochi o altri apparecchi a monete è soggetta all’obbligo di rilascio dello scontrino, a meno che i gettoni non siano erogati da apparecchi automatici;
• ingressi omaggio. Di norma, quando nello stabilimento balneare viene ospitato qualcuno, deve comunque essere rilasciato uno scontrino “omaggio”; tuttavia, ciò non è necessario se è il cliente a decidere di ospitare un conoscente per qualche ora o per l’intera giornata, con il consenso del gestore.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, anche nel caso dei servizi balneari è previsto il divieto di effettuare pagamenti in contanti (sia unitari che frazionati) per importi pari o superiori a 1.000 euro, i quali dovranno essere effettuati con moneta elettronica o tramite pagamenti tracciabili (assegno, bonifico, ecc.).

Il cliente, infine, non è tenuto a conservare lo scontrino o la ricevuta fiscale emessa dallo stabilimento balneare, ma potrà essere interpellato dagli organi di sorveglianza per confermare o meno il rilascio della documentazione da parte del gestore.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%