In attesa di conoscere, quali saranno le nuove zone a colori delle varie Regioni, per quanto riguarda gli spostamenti, il Governo ha varato un nuovo Decreto legge che stabilisce dove si può e dove non si può andare a partire dal 16 gennaio. Vediamo insieme le nuove disposizioni.
Spostamenti dal 16 gennaio al 15 febbraio
Il Decreto legge approvato nel corso del Consiglio dei ministri del 13 gennaio scorso ha stabilito dal 16 gennaio al 15 febbraio:
- il divieto di spostamento tra regioni a prescindere dal colore della zona di appartenenza, quindi anche tra zone gialle
- il permesso di rientrare presso la propria residenza, domicilio, abitazione
- il permesso di spostarsi per motivi di lavoro, salute, necessità.
Spostamenti dal 16 gennaio al 5 marzo
In questo periodo di tempo, il Decreto legge stabilisce che è possibile recarsi, una sola volta al giorno, a casa di parenti o amici con le seguenti modalità
- se si è in zona gialla, si può andare a visitare parenti ed amici che si trovano nella stessa regione
- se si è in zona arancione o rossa, si può andare a visitare parenti ed amici che si trovano nello stesso Comune.
Inoltre, sempre in questo periodo, chi risiede nei Comuni fino a 5.000 abitanti può spostarsi per un raggio di 30 km, ma non verso i capoluoghi di provincia.
Spostamenti dal 16 gennaio al 5 marzo
Il Decreto legge ha confermato che gli spostamenti consentiti devono avvenire tra le ore 5.00 e le ore 22.00. Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 è confermato il coprifuoco.
Zona bianca
Il Decreto ha anche varato l’istituzione di una zona bianca per le Regioni con contagi inferiori a 50 casi ogni 100.000 abitanti per almeno 3 settimane.