Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • TASSAZIONE DIFFERENTE TRA CONTI CORRENTI, CONTI DEPOSITO E I LIBRETTI DI DETTAGLIO

TASSAZIONE DIFFERENTE TRA CONTI CORRENTI, CONTI DEPOSITO E I LIBRETTI DI DETTAGLIO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La nuova normativa (legge n. 44 del 16 aprile 2012) che prevede una differente forma di tassazione per i conti di deposito, i libretti di risparmio e i conti correnti, ha determinato una richiesta di chiarimenti da parte dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato alle Presidenze di Camera e Senato.

La normativa introduce diverse modifiche a quanto esistente. Nello specifico:

per il conto corrente (bancario e postale) e i rendiconti dei libretti di risparmio (anche postali) una imposta fissa di euro 34,20 per il cliente – persona fisica e di 100 euro per persona non fisica. Per le persone fisiche l’imposta non è dovuta se la giacenza media è inferiore ai 5000 euro e per i buoni postali fruttiferi di valore di rimborso inferiore ai 5000 euro.
per i prodotti finanziari (compresi i depositi bancari e postali) l’imposta (del 2012) è 1 per mille annuo (con tetto massimo di 1200 euro: dal 2013 sarà del 1,5 senza tetto massimo.
La nuova normativa quindi differenzia forme di risparmio uguali (libretto di deposito e conto deposito storicamente assoggettate alla medesima imposizione fiscale), assimilando il conto deposito ai prodotti finanziari, con aggravio della tassazione dei conti deposito rispetto ai libretti di risparmio e ai conti correnti.

Secondo l’Autorità, e Adiconsum condivide pienamente la richiesta di chiarimenti espressa dall’Autorità, la differenziazione non è giustificata poiché i libretti di risparmio e conti di deposito hanno la stessa funzione giuridica e finalità economica, con l’unica differenza concernente l’utilizzo di un supporto cartaceo per le annotazioni dei movimenti; inoltre è introdotta una “no tax area” per libretti di risparmio e conti corrente, ma non per i conti deposito, con indubbio svantaggio concorrenziale per questi ultimi.

Visualizzazioni: 1

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%