• |
  • News
  • |
  • TELEFONIA: A GIUGNO E LUGLIO OCCHIO AI CAMBI DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

TELEFONIA: A GIUGNO E LUGLIO OCCHIO AI CAMBI DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’inizio dell’estate è
foriero di novità per i consumatori. Molte sono quelle che riguardano le nuove
offerte di alcuni operatori di telefonia fissa e mobile. Vediamo quelle che
sono già state annunciate.

 

TIM

Gli aggiornamenti contrattuali,
in vigore dal 1° luglio, coinvolgeranno alcuni piani tariffari.

A subire un aumento di
2,5 euro mensili saranno:

·     
Voce senza limiti, Tutto senza limiti, Tutto, Tutto voce, Tim smart, Smart
e Internet senza limiti

A subire invece una
diminuzione pari a 1 euro saranno le offerte:

·     
Tuttofibra, Tuttofibra plus, Internetfibra.

 

Sempre dal 1° luglio
cambiano anche i costi di disattivazione:

·     
per disattivare la linea fibra o le linee Solo Voce e ADSL si pagheranno
49 euro (prima erano, rispettivamente, 99 euro e 35,18 euro)

·     
Chi passa, invece, ad altro operatore pagherà: 35 euro.

 

Come specificato sul sito di TIM: “Qualora
i clienti interessati non intendessero accettare la variazione indicata, ai
sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno
il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza
penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Giugno
2018.”

 

Chi
è interessato a recedere dal contratto potrà farlo, avendo cura di specificare
come causale “Modifica delle condizioni
contrattuali”
, attraverso questi canali:

 

 

·      Facendo
richiesta tramite l’area clienti MyTIM fisso;

·      Contattando
il 187

·      Recandosi
in uno dei centri TIM

·      Via
PEC all’indirizzo clientiprivati@pec.telecomitalia.it

·      Via
posta, meglio se con raccomandata A/R, scrivendo alla casella postale 111-00054
Fiumicino (Roma)

 

Vodafone

Dal 10 giugno,
l’operatore telefonico ha deciso di adeguare il proprio traffico dati al
mercato, offrendo 10 giga in più ad alcune offerte.

Il sito ufficiale
di Vodafone Italia specifica anche che “le stesse offerte insieme ad altre offerte mobile in
abbonamento avranno un aumento del canone mensile di 3 euro in modo da
consentirci di continuare a garantire la qualità dei servizi legata ai nostri
investimenti sulla rete”

 

Anche in questo
caso sarà possibile recedere dal contratto, specificando come causale del
recesso “modifica delle condizioni contrattuali“, fino al 15
settembre; ecco come fare:

 

·     
Inviando
raccomandata A/R a Servizio
Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)

·     
Via
PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it

·      Contattando il
servizio clienti al 190

·     
Compilando
il modulo nei negozi Vodafone, facendo esplicita menzione alla causale “modifica delle
condizioni contrattuali”

 

E gli altri operatori?

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare comunicazioni anche da parte
degli altri professionisti.

L’importante è che tutte le iniziative adoperate siano svolte nel
completo rispetto dei consumatori perché la trasparenza è un valore
fondamentale al quale non si può e non si deve rinunciare. In caso di dubbi o
bisogno di delucidazioni, contatta le sedi territoriali Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%