• |
  • News
  • |
  • Telefonia mobile: come scegliere la tariffa adatta? Per saperlo, leggi il nostro Vademecum

Telefonia mobile: come scegliere la tariffa adatta? Per saperlo, leggi il nostro Vademecum

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Quando bisogna scegliere il proprio operatore di telefonia mobile è sempre opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti e recuperare alcune informazioni essenziali che ci permetteranno di non ritrovarci con brutte sorprese sulla bolletta.

Ecco una mini guida pre-acquisto:

Cosa bisogna sapere prima di sottoscrivere un contratto di telefonia mobile?

  • Controlla i prezzi e l’offerta di minuti, giga e sms (fai attenzione: alcune offerte sono valide solo se attivate online)
  •  Verifica la copertura della rete nella tua area geografica (le prestazioni del segnale variano da operatore a operatore). Ti consigliamo di consultare il sito del tuo operatore e controllare le mappe di Agcom e Opensignal.
  • Controlla se l’operatore ha posto un tetto massimo di velocità di trasmissione dei dati; solitamente la differenza non si nota, ma ti  consigliamo di dare un’occhiata nel caso ti servano delle prestazioni migliori.
  •  Informati su ciò che succede una volta terminati i giga e quali sono le soglie di traffico dati all’estero;
  •  In alcuni casi il servizio di hotspot è a pagamento, prima di utilizzarlo informati!
  • Tieni presente che alcune offerte hanno delle limitazioni (es. sono valide solo per i nuovi clienti o non possono essere disattivate prima di un determinato periodo di tempo)
  • Informati sui tempi necessari per cambiare operatore e sulle operazioni necessarie per trasferire il credito sulla tua nuova sim;
  • Se passi ad altro operatore verifica se sono previsti dei costi di disdetta e se hai anche contestualmente acquistato un telefono il cui costo è spalmato nei costi mensili, accertati di aver finito di pagarlo o informati quanto ancora dovrai pagare alla disdetta
  • Se hai acquistato il tuo smartphone all’estero, assicurati che il cellulare supporti il tuo operatore;
  • Alcuni cellullari sono brandizzati, riportano cioè  il logo dell’operatore, e non possono essere utilizzati con sim di altre compagnie telefoniche.
  • Nel momento in cui attivi una nuova offerta controlla subito che non siano state attivati servizi aggiuntivi a pagamento (spesso vengono proposti con formula “gratis per X mesi”).
  • Se non sei interessato agli extra, disattivali fin da subito (prima del rinnovo dovresti ricevere dei messaggi da parte dell’operatore).

Infine, ti ricordiamo che puoi segnalare qualsiasi disservizio alla nostra mail dedicata:

telecomunicazioni@adiconsum.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari