Telepass: un protocollo d’intesa con 10 Associazioni Consumatori per rafforzare l’ascolto e il dialogo

27 Giugno 2024

È stato firmato ed è entrato in vigore il 19 giugno scorso, il Protocollo d’intesa tra 10 Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, compresa Adiconsum, e Telepass. Ecco che cosa prevede.

Il perché del Protocollo

Il Protocollo vuole migliorare e consolidare la relazione già esistente, tra Telepass e i propri clienti, implementando l’ascolto delle esigenze di questi ultimi, anche attraverso un dialogo costante con le Associazioni Consumatori firmatarie riconosciute dalla legge.

Con questo protocollo, le parti vogliono stabilire un rapporto di collaborazione continua con degli incontri periodici per condividere informazioni, dialogare e condividere le esigenze collettive legate ai servizi offerti e alle attività condotte da Telepass.

Le parti condividono gli obiettivi della sostenibilità consumeristica per raggiungere i quali ritengono necessario stabilire una virtuosa  interazione tra consumatore e impresa nell’assumersi le reciproche responsabilità verso un mercato sostenibile.

Per tradurre tutto ciò in azioni concrete per una fattiva collaborazione, il Protocollo prevede:

• la creazione di un canale da parte di telepass dedicato alle Associazioni Consumatori per migliorare e aumentare la comprensione delle attività e dei servizi offerti da Telepass e condividere informazioni utili ad individuare esigenze legate all’offerta aziendale per garantire trasparenza verso i consumatori e migliorare così l’assistenza offerta dalle Associazioni rispetto alle casistiche di si possono verificare , anche per prevenire e gestire eventuali controversie in maniera più efficiente e con minor aggravio per i consumatori
  • l’analisi di eventuali approfondimenti condotti dalle Associazioni Consumatori per individuare le esigenze dei consumatori e fare in modo che l’Azienda, per quanto possibile, individui attività efficaci e coerenti con le esigenze dell’utenza
  • lo svolgimento di attività di studio e di approfondimento sui teli della sostenibilità, nello specifico sulla mobilità urbana a sui pagamenti digitali
  • la valutazione di iniziative congiunte di comunicazione e promozione della sostenibilità in ambito ambientale, sociale ed economico.

Il Tavolo permanente di consultazione

Altra novità del Protocollo è l’istituzione di un Tavolo permanente di consultazione per il perseguimento dei suddetti obiettivi e impegni. Il Tavolo svolgerà le funzioni di indirizzo e di coordinamento delle attività di collaborazione e potrà avvalersi, a seconda delle necessità, anche di gruppi di lavoro specifici a seconda dell’area di competenza.

Il Tavolo si riunirà con cadenza semestrale, ma ulteriori convocazioni potranno essere fatte in caso di criticità significative.