• |
  • News
  • |
  • Terza età: quali opportunità e tutele

Terza età: quali opportunità e tutele

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Non c’è età nella quale si può a fare a meno delle tutele, neanche quando si è nella Terza Età, così si dice di coloro che hanno superato i 65 anni. È questo il senso della 15ma guida realizzata da Adiconsum e altre Associazioni Consumatori con il Consiglio nazionale del Notariato, l’organo di rappresentanza politica dei notai.

La Terza Età nel nostro Paese è una forza. Essa rappresenta il 22,6% del totale della popolazione italiana, seconda solo alla fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni con il suo  64%. Tra l’altro, i dati Istat evidenziano non solo che il nostro Paese è il secondo più vecchio al mondo, ma anche che dal 1991 al 2018, gli over 65 son o passati da 8,7 milioni a 13,6 milioni.

Ciò implica l’esigenza di assicurare anche a queste persone modi e strumenti per affrontare e trascorrere un’anzianità e una vecchiaia serena e dignitosa.

Ecco perché nella 15ma pubblicazione della collana “Le Guide per il cittadino” vengono illustrati gli strumenti che permettono di ottenere liquidità di denaro/assistenza anche a chi si trova nella Terza Età.

Mettendo a disposizione beni mobili, immobili (la propria casa) o del capitale, infatti, si può ottenere una liquidità in denaro oppure un’assistenza sia materiale che morale.

 

Liquidità in denaro

Gli strumenti messi a disposizione sono:

  • la rendita vitalizia (a titolo oneroso) dove a fronte della cessione di un bene, l’anziano riceve periodicamente una somma di denaro o altro concordato tra le parti
  • la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto
  • la vendita della nuda proprietà con riserva di abitazione
  • il prestito ipotecario vitalizio.

 

Assistenza sia morale che materiale

Gli strumenti messi a disposizione sono:

  • il contratto di mantenimento, in cui l’assistenza viene coniugata a seconda delle esigenze della persona anziana
  • il contratto di vitalizio alimentare, in cui un soggetto corrisponde all’anziano alimenti, alloggio, vestiario, cure mediche, ecc,
  • il contratto di vitalizio assistenziale, in cui un soggetto corrisponde prevalentemente  l’assistenza morale ed eventualmente anche un’assistenza materiale
  • la donazione con onere di assistenza o donazione modale, in cui il donatario è tenuto all’adempimento dell’onere solo nella misura del valore del bene che ha ricevuto in dono.

 

Per la Guida integrale, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul secondo sondaggio dedicato alle pompe di calore

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sulla transizione ecologica. Adiconsum, con il progetto Green Circle 2, affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per cons…
      News
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

      Adiconsum informa i consumatori italiani coinvolti nella liquidazione coatta amministrativa di FWU Life Insurance Lux S.A., dichiarata insolvente l’11 luglio 2025, sugli ultimi sviluppi comunicati dal Commissario liquidatore. La Compagnia, che conta …
      News
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Scopri il Segreto della Pasta Perfetta: 5 trucchi per sceglierla bene!

      La pasta è il simbolo per eccellenza della cucina italiana, un alimento versatile, nutriente e accessibile che unisce tradizione, gusto e sostenibilità. Grazie alla guida “La Pasta: se la conosci, la scegli bene” di Adiconsum, vi sveliamo i segreti p…
      News Territoriali
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Il Tar del Lazio conferma le scorrettezze di Abbanoa: una vittoria di Adiconsum Sardegna per i consumatori

      Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha emesso una sentenza destinata a fare giurisprudenza, confermando le gravi violazioni commesse da Abbanoa, il gestore del servizio idrico sardo, nella gestione delle bollette e nel mancato rispetto de…
      News
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di giugno 2025

      Anche nel mese di giugno tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di che…
      News Progetti
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Giugno 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Giugno 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN GIUGNO 2025 (PUN 0,112 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Gravi episodi di violenza e intimidazione si sono verificati nei giorni scorsi al cantiere del parco eolico di Monte Giogo del Villore, nel Mugello. Ne dà notizia il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) di cui Adiconsum è s…
      News Progetti
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Sovraindebitamento: al via la formazione degli operatori del progetto “Feeling”

      Entra nel vivo un tassello importante nel percorso di FEELING, il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate, coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%