• |
  • News
  • |
  • #Together4Forests: accordo raggiunto per i prodotti “deforestation free”

#Together4Forests: accordo raggiunto per i prodotti “deforestation free”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Grande vittoria per tutti gli aderenti alla Campagna “Together4Forests”, tra cui Adiconsum! È stato infatti raggiunto l’accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione europei, sulla legge che vieta la commercializzazione nei Paesi dell’Unione europea di prodotti che causano deforestazione o degrado forestale. Vediamo nel dettaglio.

Il problema della deforestazione

Purtroppo è un dato di fatto: dal 1990 al 2020, a causa della deforestazione, è stata persa un’area di foreste più grande dell’Unione europea. La loro scomparsa è una delle cause che contribuiscono al cambiamento climatico, alla perdita della biodiversità, al verificarsi di frane e smottamenti. Tutto questo non è più tollerabile.

Il Regolamento proposto dalla Commissione europea

La Commissione europea è arrivata alla proposta di Regolamento, partendo dai seguenti dati:

  • L’Europa è uno dei maggiori motori della deforestazione globale nel mondo, seconda solo alla Cina
  • L’UE è responsabile del 16% della deforestazione tropicale attraverso l’importazione di materie prime come carne bovina, soia, olio di palma, gomma, legname, cacao e caffè e dei loro prodotti derivati
  • L’agricoltura guida quasi il 90% della deforestazione tropicale.

A fronte di questi dati, la Commissione europea ha redatto una proposta di Regolamento per ridurre drasticamente l’importazione dei suddetti prodotti a favore dei prodotti “deforestation free”.

Che cosa sono i prodotti “Deforestation free”
Sono quei prodotti la cui produzione non è legata alla deforestazione o al degrado delle foreste. Si tratta quindi di prodotti che rispettano l’ambiente non contribuendo alle emissioni di gas serra e quindi al cambiamento climatico; inoltre non contribuendo all’abbattimento di alberi proteggono anche la biodiversità. Infine, ma non ultimo, non violano il diritto alla terra delle popolazioni indigene che vi abitano.

La Campagna “Together4Forests”

A supporto del Regolamento per i prodotti “deforestation free” è nata la Campagna “Together4Forests, un’azione internazionale di sensibilizzazione per l’approvazione del Regolamento europeo sui prodotti “Deforestation Free” a cui hanno aderito oltre 100 organizzazioni di paesi europei ed extra-europei, tra cui Adiconsum, unica Associazione Consumatori italiana.

Le tappe del Regolamento

  • 2020: Commissione europea presenta il Regolamento
  • 28 giugno2022: Consiglio europeo incontra i Ministri dell’Ambiente
  • 13 settembre 2022: Parlamento europeo approva una versione più vincolante del regolamento
  • 5-6 dicembre 2022: negoziato e accordo preliminare tra Parlamento, Consiglio e Commissione europei
  • Approvazione formale dell’accordo tra Parlamento e Consiglio europei.

L’accordo tra Parlamento/Consiglio/Commissione europei

Il 6 dicembre 2022 gli eurodeputati hanno raggiunto un accordo PRELIMINARE con i Governi dell’UE su una nuova legge sui prodotti ottenuti senza dover ricorrere alla deforestazione. Hanno anche ottenuto di inserire una definizione più forte di degrado forestale e hanno fatto in modo di salvaguardare i diritti delle popolazioni indigene.

Questo Regolamento è il primo al mondo ad affrontare la deforestazione globale e ridurrà l’impatto negativo della UE in questo ambito.

La Commissione classificherà i Paesi in Paesi a basso o alto rischio.

Che cosa prevede la nuova legge per le aziende

La legge obbliga le aziende che vogliono commercializzare i prodotti nell’Unione europea a produrre una dichiarazione di “due diligence” nella quale si attesti che le merci immesse nel mercato UE non hanno portato alla deforestazione e al degrado forestale, in qualsiasi parte del mondo, dopo il 31 dicembre 2020. Senza questa dichiarazione, le aziende non potranno vendere i loro prodotti nell’Unione europea.

Le aziende, oltre a rispettare gli standard del Paese di produzione, sono tenute a rispettare i diritti umani e i diritti delle popolazioni indigene.

Prodotti e materie prime coperti dalla nuova legge

Oltre ai prodotti bovini, cacao, caffè, olio di palma, soia e legno compresi anche i prodotti che li contengono la nuova legge, durante il negoziato gli europarlamentari hanno anche inserito gomma, carbone, prodotti della carta stampata, una serie di derivati dell’olio di palma.

Sviluppi futuri

  • Entro 1 anno, gli europarlamentari valuteranno se estendere il campo di applicazione ad altri terreni boschivi
  • Entro 2 anni, gli europarlamentari valuteranno se estendere il campo di applicazione anche ad altri ecosistemi e ad altri prodotti e se obbligare gli istituti finanziari dell’UE a fornire servizi finanziari ai clienti solo se il rischio che tali servizi portino alla deforestazione sia trascurabile.

Entrata in vigore

La nuova legge dovrà essere approvata formalmente dal Parlamento e dal Consiglio europei e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione, ma alcuni articoli saranno in vigore 18 mesi dopo.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      26 Gennaio 2026
      26 Gennaio 2026

      “Pronti a Contare”: il 26 febbraio a Roma i risultati del questionario compilato dai consumatori

      Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto il nostro invito, e che ringraziamo, a partecipare alla compilazione del questionario anonimo del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata …
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari